Star Wars: perchè Lucas scelse Peter Mayhew per il ruolo di Chewbacca

Star Wars Chewbacca Peter Mayhew storia wikipedia

Star Wars. Peter Mayhew sarà ricordato dai più per aver interpretato il mitico Chewbacca in Guerre Stellari. Come ha ottenuto quel ruolo e cosa ha fatto per perfezionare al meglio la propria interpretazione?

Ci ricorda Wikipedia che Mayhew è stata la seconda scelta di George Lucas. Il regista, durante la ricerca del cast di Star Wars Episodio IV – Una Nuova Speranza, aveva pensato di far interprare il ruolo dell’alieno Chewbacca a David Prowse. Aveva bisogno di un attore molto alto per questo personaggio atipico. “Scartato” Prowse (il bodybuilder è diventato Darth Vader), Lucas individuò in Mayhew l’attore perfetto per Chewbacca. In realtà, Peter non ha dovuto fare chissà quali sforzi per ottenere il ruolo. Infatti, anni dopo, ha raccontato che per ottere la parte gli bastò rimanere fermo, in piedi, di fronte a George Lucas. Il regista, stupito per la sua altezza di 2,18 metri, non se lo lasciò scappare.

Star Wars Peter Mayhew morto chewbacca

Mayhew è diventato perfetto nella sua interpretazione del personaggio studiando i movimenti di vari animali in uno zoo. Infatti, era stato incaricato di dare un autentico senso del movimento a Chewbacca. Fu talmente bravo che George Lucas non riuscì mai a rimpiazzarlo con un altro attore.

Anzi, entrò nel panico quando Peter si ammalò durante le riprese di Star Wars Episodio V – L’Impero colpisce ancora. Inizialmente individuò un sostituto, ma non rivedeva in lui le movenze di Mayhew e la sua mimica. Una volta guarito, richiamò Peter sul set e la maggior parte delle scene furono rigirate.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.