Star Wars: chi è il Prime Jedi e come ha stravolto la Galassia (teoria)

Star Wars - prime jedi

Star Wars è una saga costruita su numerosi misteri. La Forza è sicuramente quello più grande, visto che è praticamente impossibile capire fino in fondo cosa è e come agisce. Sicuramente è il motore di ogni cosa e numerosi esseri (come Jedi e Sith) hanno cercato di utilizzarla, nel bene e nel male. C’è chi viene usato dalla Forza come strumento, chi ne abusa, alterando l’Equilibrio.

Il film Star Wars Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi di Rian Johnson ha introdotto la figura del Prime Jedi. E’ un personaggio antico e misterioso, del quale non conosciamo praticamente nulla. Possiamo immaginarlo, grazie al mosaico installato su Ahch-To, dove Luke Skywalker si era esiliato in attesa di morire.

Lucasfilm tace sulla sua storia (per adesso), ma possiamo intuirne alcune caratteristiche. E’ il Primo Jedi, fondatore dell’Ordine degli Jedi. Il mosaico ce lo mostra in uno stato di meditazione, in perfetto equilibrio tra Lato Chiaro e Lato Oscuro.

A questo punto, proviamo a fare ipotesi sulla sua storia e sulle conseguenze della sua esistenza. Ciò che segue non è una spiegazione canonica, ma solo una teoria.

Il Prime Jedi era il primo essere vivente force-sensitive che ha preso coscienza dell’esistenza di un metodo per utilizzare la Forza. No, non dovrebbe il primo force-sensitive, perché sono esseri che da sempre per “natura” nascono con una connessione con la Forza superiore. Dunque questo Prime Jedi potrebbe essere stato in grado, per primo, di portare l’uso della Forza ad un livello superiore, scoprendo anche dell’esistenza di entrambi i Lati.

Sicuramente era un essere intelligente, saggio, intuitivo, con una grande capacità di controllare i Lati della Forza e le proprie emozioni, a tal punto da vivere in perfetta armonia e nella passività. Per non alterare l’equilibrio sarà arrivato a scegliere di rimanere estraneo agli eventi esterni, senza attingere dal Lato Chiaro o dal Lato Oscuro per intervenire. Insomma, un force-user che diviene strumento della Forza e non la intende come strumento.

Quale potrebbe essere stato il “peccato originale” del Prime Jedi che ha stravolto la storia della Galassia di Star Wars? Individuare altri esseri senzienti force-sensitive e tramandare le sue scoperte. Fondare l’Ordine degli Jedi potrebbe aver condotto alla nascita dei primi Sith ed alla fine dell’Equilibrio nella Forza.

Il Prime Jedi era in grado di controllare i due Lati, poiché un essere superiore nella volontà, nell’intelligenza, nella morale. Alcuni suoi discepoli, invece, con caratteristiche psicologiche e morali diverse, potrebbero aver iniziato a pensare alla Forza come un elemento da sfruttare per i propri fini, finendo per aprirsi completamente al Lato Oscuro, per raggiungere poteri superiori. Una scelta simile potrebbe aver indotto la Forza a ricercare l’Equilibrio tramite l’intervento dei più virtuosi (spronati ad usare i poteri del Lato Chiaro), iniziando così una guerra millenaria.

Sarà andata così? Difficile dirlo, ma Lucasfilm recentemente ha aggiunto un tassello canonico molto interessante. Attraverso la figura dello studioso Lor San Tekka, ci ha fatto capire che un tempo Luce e Oscurità non erano in contrapposizione, ma che erano la stessa cosa…

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.