Star Wars: Nasa scopre un nuovo pianeta con due soli come Tatooine

Star Wars tatooine tramonto due soli guerre stellari luke skywalker

Star Wars. Tatooine è il pianeta d’origine di Anakin Skywalker, dove Luke è cresciuto. La sua caratteristica principale è quella di essere illuminato da due soli. La rivista Astronomical Journal ha annunciato la scoperta di alcuni ricercatori, guidati dall’astronomo Jerome Orosz, della San Diego State University (Sdsu).

Attraverso il telescopio spaziale Kepler della Nasa è stato individuato un nuovo pianeta (il terzo) del sistema chiamato Kepler-47d, sistema planetario con due soli.

Questo sistema, già individuato nel 2012, presenta due pianeti, di cui uno inserito in una “zona abitabile”. Il terzo ha un diametro delle dimensioni comprese tra quelle dei pianeti Nettuno e Saturno. Dove si trova questo sistema? Fanno notare che è a 3.340 anni luce di distanza, in direzione della costellazione del Cigno. Al momento è l’unico sistema binario conosciuto che presenta più pianeti.

Per altre informazioni su questo terzo pianeta che ci riporta alla memoria la saga di Star Wars cliccate qui.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.