Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Emilia Clarke: l’attrice di Star Wars sopravvissuta a due aneurismi cerebrali

Emilia Clarke: l’attrice di Star Wars sopravvissuta a due aneurismi cerebrali

Star Wars maul qi'ra libro solo emilia clarke Rumor Star Wars

Emilia Clarke, che i fan di Guerre Stellari conoscono per il suo ruolo di Qi’ra in Solo: A Star Wars Story, è sopravvissuta a due aneurismi cerebrali. Lo ha confessato al The New Yorker, spiegando di aver nascosto il tutto per diversi anni.

Era il 2011 ed aveva appena concluso le riprese della prima stagione della serie tv Il trono di spade. Ricorda ancora oggi il suono di una sirena, l’ambulanza, svariate voci, qualcuno che le diceva che il suo polso era debole e che aveva iniziato a vomitare bile.

Ha sentito i primi sintomi dell’aneurisma la mattina dell’11 febbraio 2011, nello spogliatoio di una palestra di Crouch End, North London. Aveva una forte emicrania e non riusciva ad allacciarsi le scarpe. Doveva allenarsi, ma non riusciva a fare nemmeno i primi esercizi. È andata in bagno, quasi strisciandosi, e qui piegata sulle ginocchia ha vomitato violentemente, tra dolori di ogni genere. Ha spiegato che per allontanare dolore e nausea cercava di mantenere la mente attiva, provando a ricordare le battute del copione.

Una donna le ha prestato poi soccorso, chiamando l’ambulanza.

In ospedale le hanno detto che aveva un’emorragia cerebrale causata dal sanguinamento nello spazio che circonda il cervello. Solitamente un terzo dei pazienti con la stessa diagnosi muore immediatamente o poco dopo. I chirurghi hanno lavorato per riparare il suo cervello, ma non è stato il suo ultimo intervento…

Nel 2013, a New York si è sottoposta a un controllo, scoprendo che era necessario intervenire di nuovo. Aveva avuto un’importante emorragia e i dottori le avevano detto che lechance di sopravvivenza erano poche senza una nuova operazione.

Parti del mio cranio sono state sostituite con il titanio. Oggi la sua mente ha quasi bloccato tutti i ricordi negativi legati a quel periodo, tranne il fatto di essere convinta di non sopravvivere.