Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars: come cancellare ogni dubbio sul tema Anakin Prescelto

Star Wars: come cancellare ogni dubbio sul tema Anakin Prescelto

Star Wars significato di prescelto profezia anakin skywalker ruolo natura guerre stellari

Star Wars. Questo articolo è stato scritto in risposta al commento di un fan sulla nostra pagina Facebook, il quale ha messo in dubbio la natura di Anakin Skywalker come Prescelto.

Innanzitutto, questa la sua analisi:

“Anakin non era il prescelto, né è stato deviato dalla Forza. Secondo il fumetto canonico è stato Sidious stesso ad essere artefice del concepimento di Anakin. Peraltro il prescelto avrebbe portato equilibrio nella Forza… ma questo equilibrio può essere interpretati in infiniti modi differenti…”

La sua deduzione è basata su un’interpretazione completamente errata di quanto mostrato nel controverso fumetto canonico Darth Vader #25, pubblicato da Marvel Comics e scritto da Charles Soule.

Molti fan e diversi siti web sono giunti a conclusioni affrettate, dopo aver letto quell’opera, che non ha mai negato la natura di Prescelto di Anakin, né attribuito la sua creazione a Darth Sidious.

Star Wars: perché il fumetto ribadisce che Anakin è il Prescelto

In un articolo più specifico, abbiamo già spiegato cosa significano gli eventi narrati in quella storia e come devono essere intese le scene più ambigue.

Tra i punti fermi della saga di Guerre Stellari persistono:

  1. Darth Sidious non è il padre di Anakin Skywalker
  2. Anakin Skywalker è il Prescelto
  3. Anakin ha un’origine mistica dovuta alla Forza

Lucasfilm ha ribadito in più circostanze questa caratteristica del personaggio. La Forza lo ha creato per riportare l’Equilibrio. Secondo i Jedi, l’Equilibrio era da intendere come semplice distruzione dei Signori dei Sith. Invece, è un concetto più ampio, che riguarda l’influenza del Lato Oscuro sulla galassia, quindi non propriamente legato ai Sith.

Anakin, con il suo intervento, avendo anche generato l’eroe della saga per eccellenza Luke Skywalker, è riuscito a strappare al Lato Oscuro il dominio della galassia. Mai i Sith erano arrivati a un livello tale di conquista, annientando quasi l’intero Ordine Jedi. La fine di Darth Vader e dell’Impero di Sheev Palpatine ha cancellato quella situazione di massimo squilibrio.

In merito alla natura mistica di Anakin, le scene del fumetto sottolineano semplicemente la capacità di Darth Sidious di deviare il destino del Prescelto. E’ riuscito a creare Darth Vader e controllarlo per vent’anni, fino al momento della ribellione finale.

Star Wars: Diade e Sequel. Conseguenze nefaste?

L’unico ostacolo alla piena comprensione della natura di Anakin, resta l’inserimento del canone della Diade formata da Ben Solo e Rey Skywalker.

La sopravvivenza di Palpatine ha “rovinato” la storia di Guerre Stellari, strappando a Anakin il suo ruolo di predestinato? La Diade ha impedito il ritorno dell’Impero (Ordine Finale), ripristinando l’equilibrio che stava per raggiungere un nuovo punto di rottura totale. Il secondo impero di Palpatine, quindi non è mai stato istituito. Ciò significa che è stato preservato il ruolo di Anakin e Luke, ovvero quello di strappare ai Sith il potere assoluto e far cadere il loro impero che aveva infettato la galassia per circa un ventennio.

Quello è stato il massimo punto di squilibrio mai registrato, non di certo l’occupazione militare del Primo Ordine. Inoltre la fine dei Sith non significa la fine del Lato Oscuro (che non si può distruggere). Quindi, in futuro, potrebbero sorgere force user oscuri che tenteranno nuovamente di conquistare la galassia. La Forza, per fermali, potrebbe creare nuove entità mistiche come la Diade e Anakin stesso per intervenire.