Star Wars: L’Impero colpisce ancora fu stroncato all’uscita. Il resoconto

Star Wars episodio V impero colpisce ancora locandina

Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora fu accolto come un capolavoro? Il resoconto fatto da Wikipedia è sconcertante. La saga di George Lucas, da sempre, ha la capacità di generare dibatti accesi tra i fan ed i critici.

Vi invitiamo a leggere quanto segue con molta attenzione, perché riassume tutti gli umori che la pellicola scatenò all’epoca.

Star Wars – Le critiche a Episodio V

Da Wikipedia: All’indomani della sua uscita, L’Impero colpisce ancora ricevette un’accoglienza contrastante da parte di critica e pubblico… Elogiato universalmente per la perizia tecnica con cui venne confezionato, il film venne però criticato per la storia, rea di non avere uno sviluppo coerente, e per lo scarso approfondimento psicologico dei personaggi, giudicati nella maggior parte dei casi poco naturali e artificiosi. I critici avvertirono l’assenza di umorismo, ma fu la mancanza dell’operazione postmoderna dell’unione di generi diversi – l’aspetto che maggiormente li aveva convinti la prima volta a destabilizzarli: The Times questionò l’esistenza di un seguito a un film che funzionava come un tributo nostalgico all’infanzia e di conseguenza non poteva avere una continuazione, mentre David Denby (Newsweek) affermò che il film «Funziona su un solo livello e il mix di citazioni del primo film è stato sostituito con citazione al primo film stesso».

Tra i problemi principali del film, molti additarono il fatto che non avesse un vero inizio né una conclusione soddisfacente e che il cupo finale della pellicola tradisse lo spirito della saga; su tutti, Vincent Canby (The New York Times) stroncò il film scrivendo: «Confessione: quando sono andato a vedere L’Impero colpisce ancora mi sono ritrovato a guardare spesso il mio orologio. La Forza è con noi, di certo, e molta di essa è aria fritta». Canby, come altri suoi colleghi, mise in dubbio la paternità di Kershner dell’opera (una questione che irritò molto l’autore, additato all’epoca come «La marionetta di Lucas»), affermando che non vi fosse cesura tra gli incarichi del regista e quelli di Lucas, e che quest’ultimo avesse svolto il grosso del lavoro. Canby concluse la sua recensione con un lapidario: «L’Impero colpisce ancora è personale come una cartolina di Natale mandata dalla banca».

Poche furono le testate che recensirono positivamente il film… Tuttavia, anche nelle recensioni più favorevoli, l’opera usciva sconfitta dal confronto con Guerre stellari. Fu soltanto grazie all’avvento dell’home video e dei numerosi passaggi televisivi che il pubblicò riscoprì il film…

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.