ahsoka tano darth vader anakin skywalker solo star wars

Star Wars: Anakin Skywalker un grande maestro? La frase che spiega tutto

Anakin Skywalker Star Wars Analisi Star Wars Notizie Star Wars The Clone Wars

STAR WARS. Anakin Skywalker ha fatto scelte sbagliate, orrende ed è stato condannato ad una lunga vita fatta di odio e sofferenza. Dopotutto “i principali frutti” sono grandi simboli di giustizia, speranza e umanità. Non parliamo solo di Luke Skywalker e Leia Organa, visto che hanno con lui un legame principalmente genetico. I gemelli hanno conosciuto prima di tutto il mostro Darth Vader, per poi scoprire col tempo che dietro a questa figura tormentata c’era ben altro…

Uno dei grandi frutti di Anakin Skywalker è sicuramente Ahsoka Tano, un grande personaggio positivo che ha addestrato come una figlia o una sorella minore, trasmettendole il meglio di se stesso.

STAR WARS – I limiti di Anakin e la sua eredità

Il jedi era consapevole delle proprie debolezze, dei propri difetti, dei lati più “oscuri” della propria personalità. Si è impegnato a rendere Ahsoka una persona migliore, più forte, più saggia, più libera.

La serie tv The Clone Wars, nella seconda stagione, analizza questo aspetto con molta attenzione. In alcuni episodi viene messa in risalto quella caratteristica di Anakin che lo ha portato ad abbracciare il Lato Oscuro: l’attaccamento esasperato alle persone che amava. In più di un’occasione lo vediamo perdere il controllo e la serenità nel vedere Ahsoka o Padmé Amidala in pericolo. Il ragazzo non era in grado di controllare le proprie emozioni e agiva con irruenza e violenza, ogni volta che percepiva il rischio di perdere per sempre i suoi amori.

Conoscendo i propri limiti, ha cercato di trasmettere ad Ahsoka ben altro. Lo vediamo chiaramente nell’episodio 2×08 Invasori della mente, dove la padawan ha fatto una scelta importante e dura, pur di salvare la vita della sua “amica” Barriss, rischiando di peggiorare la situazione.

Ecco le parole del suo “maestro”, che tenta di indirizzarla verso un percorso diverso da quello che tormenta la sua anima.

“Ahsoka il tuo dovere è salvare quante più vite possibile. E potevi salvarne migliaia se i vermi fossero stati distrutti. Barriss lo sapeva ed era pronta ad immolarsi per questo. Ma tu hai fatto la cosa giusta. Sapevi che il freddo avrebbe ucciso i vermi. Mettere da parte i nostri affetti è una lotta difficile per ognuno di noi. Tu hai seguito il tuo istinto. Credo che anche lei direbbe che hai fatto la scelta giusta.”

“Mettere da parte i nostri affetti” è una frase significativa, una grande lezione per una persona che vuole combattere per difendere la pace. Purtroppo Anakin non ha avuto la forza di metterla in pratica.