Star Wars: il valore dei rumor e gli insulti feroci dei fan che ci “cascano”

Star Wars fan suicidio reddit darth vader anakin

STAR WARS. Questa mattina ho letto le reazioni di alcuni fan ad alcuni rumor che stanno circolando sul web e che riguardano Episodio IX.

Questi commenti mi sono rimasti impressi, perché sembravano dar molto peso alle notizie che rimbalzano sui social network, ma che restano voci non ufficiali e quasi mai veritiere. Passiamo all’esempio pratico.

Su internet ci finisce una news che recita: “Star Wars: Episodio IX, Hayden Christensen pronto a tornare in scena?”

Star Wars – Le reazioni alla notizia

I commenti a questo rumor sono del seguente tenore (per una questione di privacy sono stati modificati i commenti originali):

  1. “La Disney ha esaurito le sue idee sta ripescando nei prequel”
  2. “Non mettono mai una donna Sith. Sempre il solito maschilismo. Lo Star Wars della Disney mi ha stufato.”
  3. “Questa è una schifezza assoluta”
  4. “Stanno ormai rubando idee all’UE”
  5. “Questa è la prova definitiva che la Nuova Trilogia è un fallimento totale”.

Il mio consiglio è semplicissimo: mai dare troppo peso a questi rumor e prenderli come se fossero un gioco o un passatempo, nell’attesa di avere notizie ufficiali o i primi trailer.

E’ inutile sfogarsi su qualcosa che non esiste, che forse mai esisterà e che è spuntata fuori da una fonte non attendibile. Molto spesso queste notizie bizzarre vengono fuori da utenti di Reddit, da youtube che fanno circolare ogni giorno fake news, o da siti web che inventano di sana pianta pur di ricevere visualizzazioni.

Non entro nel merito dei commenti letti, anche perché alla base di ogni singola reazione emotiva c’è una notizia inverificabile, che rende superficiale ogni giudizio su Episodio IX.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.