Star Wars: il canone ha salvato Ki-Adi-Mundi dal caos del Legends

Ki-Adi-Mundi star wars canone storia biografia

Star Wars. “Disney ha fatto anche cose buone”. Una su tutte? Migliorare diversi aspetti della biografia di Ki-Adi-Mundi! Vediamo come…

Ki-Adi-Mundi era un Maestro Jedi Cereano maschio sensibile alla Forza e membro dell’Alto Consiglio Jedi durante gli ultimi decenni della Repubblica Galattica. In seguito allo scoppio delle Guerre dei Cloni dopo la Prima Battaglia di Geonosis, Mundi divenne un generale Jedi della Grande Armata della Repubblica. Come i suoi colleghi Jedi, guidò le truppe clone della Repubblica contro le forze dell’Alleanza Separatista in diverse battaglie in tutta la galassia, compresa la seconda campagna su Geonosis.

Lucasfilm, dopo il passaggio a Disney, ha compiuto un atto coraggioso: ha de-canonizzato la maggior parte delle produzioni esistenti. Così facendo, diversi aspetti controversi della saga sono venuti meno in maniera automatica…

Star Wars: le contraddizioni Legends

Ad esempio, la vita del maestro Jedi Ki-Adi-Mundi, così come proposta nel vecchio Universo Espanso (oggi chiamato Legends), era piena di contraddizioni.

C’erano conflitti tra le varie storie dei libri e persino i film venivano ignorati. Secondo alcune fonti del Legends era nel Consiglio anche senza essere un Maestro.

In una serie di fumetti del 2000, intitolata Star Wars: Republic – Prelude to Rebellion, era stato mostrato sposato con figli. Il tutto smentito dai film successivi, poiché ai Jedi non era permesso coltivare attaccamenti emotivi.

Inoltre, ci sono state altre operazioni di ret-con. In una storia si mostrava Ki-Adi-Mundi come ultimo arrivato nel Consiglio e si diceva che alla sua specie (Cereano) era permesso avere famiglia, poiché la loro popolazione era in via di estinzione.

Il nuovo canone, al momento, ha messo un po’ di ordine alla storia del personaggio, ignorando queste questioni spinose.

Una curiosità canonica: la spada laser di Ki-Adi-Mundi, dopo la sua dipartita, entrò in possesso del collezionista Dok-Ondar, che raccontò alcuni elementi del suo passato a un sergente del Primo Ordine.

via | ScreenRant

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.