Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars: troppi fan confondono Gli Ultimi Jedi con Il Ritorno dello Jedi

Star Wars: troppi fan confondono Gli Ultimi Jedi con Il Ritorno dello Jedi

Star Wars mark hamill esperimento social sondaggio luke skywalker the last jedi gli ultimi jedi return of the jedi ritorno dello jedi star wars 9

STAR WARS. Il Luke Skywalker di Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi è stato massacrato da una fetta consistente di fan della saga. In tanti non accettavano tutto quello che è diventato, a causa di un grave fallimento, che lo ha portato a scegliere una strada diversa da quella che tutti immaginavano. Dopotutto, nelle recenti interviste, Il regista Rian Johnson ha specificato che il suo Luke non è diverso da quello di George Lucas, poiché conserva tutte le sue caratteristiche principali. Il racconto di un ragazzo, inoltre, che si definiva un grande “hater di The Last Jedi”, ma che ha rivalutato il tutto dopo un’attenta analisi dei film precedenti (cliccate qui per leggerlo), mi ha spinto a fare un esperimento social.

Prima di tutto, grazie a chi ha partecipato, anche inconsapevolmente.

Star Wars – il risultato dell’esperimento social

In alcuni gruppi Facebook ho proposto la descrizione degli eventi del Ritorno dello Jedi: i passaggi finali del film che riguardano il giovane Luke Skywalker. Ovviamente, non ho specificato, nell’immediato che lo status faceva riferimento al film di George Lucas. E’ una pellicola che tutti conoscono da sempre, che i più apprezzano, quindi apparentemente è impossibile “confondere” i suoi passaggi chiave con altro. Invece, l’esatta descrizione di queste scene ha prodotto la reazione “attesa”: in molti erano convinti che parlassi del Luke “odiato” o “amato” di Episodio VIII.

Dunque, è stato interessante vedere l’indignazione di chi disprezza l’ultima versione del Maestro Jedi, rivolta erroneamente verso il “Luke” originale. Il risultato dell’esperimento è chiaro: il Luke Skywalker di Rian Johnson conserva le caratteristiche del Luke Skywalker “definitivo” di George Lucas. Quindi, le accuse rivolte al regista più giovane di aver stravolto e distrutto il personaggio non stanno più in piedi.

Star Wars – Il doppio esperimento tra serietà e meme

L’esperimento è stato condotto in un gruppo attraverso una semplice descrizione dei passaggi finali di Episodio VI, in un altro gruppo attraverso un meme “provocatorio”. Il risultato di entrambi i post è stato simile.

ESPERIMENTO 1 (RIASSUNTO SERIO): “Come avete vissuto l’immagine di un Luke Skywalker prima collerico contro un parente che si era promesso di salvare dall’oscurità, poi del tutto arrendevole, che getta la spada, che non affronta il nemico, che preferisce morire piuttosto che abbattere come un Jedi un grosso male?”.

ESPERIMENTO 2 (TROLL):

https://scontent.fnap1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/50570720_117374342655160_3753771012630511616_n.jpg?_nc_cat=102&_nc_eui2=AeGcxdb5lXswHaFtaf7LZtSokq93qCQeVKmV3X-pn-le6LzxP8c5nnmrNfbiHvuf1B58o0283MYJA5FAo9lHerp1poFN20QZuVLz0tMfm4lchA&_nc_ht=scontent.fnap1-1.fna&oh=4cf9e433c0fea8278fed315ebdab8e69&oe=5CBD3AA8

In entrambi i post si parla esclusivamente del lavoro di George Lucas! Invece, molti fan, in quella descrizione ci hanno visto solo il Luke Skywalker di Episodio VIII, finendo per ribadire le loro critiche al personaggio. Il disprezzo per le caratteristiche espresse nei post e nel meme fa luce su un problema abbastanza preoccupante: senza saperlo, si detesta e si considera “incoerente” il Luke originale, il suo punto di arrivo. Le critiche raccolte nell’esperimento, ma anche gli elogi, rivolti a Rian Johnson in realtà dovevano riguardare solo ed esclusivamente George Lucas. Se due cose sono diverse radicalmente è impossibile confonderle. Invece…

Sarà triste George Lucas nello scoprire che per molti il Luke Skywalker del Ritorno dello Jedi raccoglie ancora oggi tutti questi malumori, perché considerato diverso dal Luke Skywalker che è stato costruito nel tempo nella mente di una parte del fandom, rimasta poi delusa.

STAR WARS: Alcuni commenti dei fan

Ho selezionato alcuni commenti che dimostrano quanto argomentato. Molti sono stati rimossi una volta scoperto il “gioco”.

FAN 1: “Vergogna non per Luke, ma per il regista che gli ha scritto una parte indecente e per la Kennedy che ha approvato la sceneggiatura“.

FAN 2: “Completamente d’accordo, personaggio completamente distrutto dalla “nuova gestione”. Cavolo questo non ha perso le speranze di redimere suo padre….SUO PADRE DARTH VADER!! Ma rinuncia per un mezzo coglioncello…..

FAN 3: “Quanti anni sono passati sui quali abbiamo poche informazioni? Anche Saruman era un santo, e poi è diventato uno sfigato della peggior specie, sconfitto da tutti… E nessuno se ne è mai lamentato

FAN 4: “Personalmente lo avrei preferito diverso. Ma è un mio gusto.
A fine film si è riscattato ai miei occhi, soprattutto per le coloriture alla recitazione tipiche di Hamill

FAN 5: “Non vi è mai capitato di scoprire che una persona cara è cambiata? In peggio chiaramente; non è più come la volete voi o come ve la immaginavate.. In quel caso con chi ve la prendete? Col regista che dirige il film della vostra vita? (o a sto punto immagino che ve la potete prendere con la LucasFilm, così, a prescindere, tanto ormai…).
L’evoluzione di Luke non la decidete voi, ma la decidono regista e sceneggiatore, i quali possono prendersi delle libertà visto che il film è ambientato decine di anni dopo Episodio VI, e di conseguenza al buon vecchio Luke possono esserne successe di cotte e di crude che giustifichino il passare da essere un ragazzino idealista e pieno di speranza che va disarmato dal cattivo più cattivo della galassia nella speranza di farlo tornare buono, all’essere un vecchio severo e freddo che cade nella tentazione di uccidere l’innocente nipote perchè ci ha visto una malvagità sconfinata anche se non ancora manifesta.

FAN 6: “L’ hanno fatto per risaltare i nuovi pg….che tristezza….

FAN 7: “era più coerente se fossr rimasto per sempre in esilio come fece yoda

FAN 8: “Non me la sento di urlare allo scandalo. Preferisco una situazione di questo tipo piuttosto ad una dove Luke é il più “bello, bravo, convinto”….ho sempre odiato gli eroi che sono perfetti solo loro (dai tempi di Topolino ?

FAN 9: “A me questo discorso sembra una cavolata. Ci sono precisi e condivisibili motivi per il suo cambiamento. Basta vedere il film

FAN 10: “Per me era crisi psicologica.

FAN 11: “ANCHE IO INIZIALMENTE la pensavo così ma Luke e’ cambiato dopo aver commesso un ERRORE enorme che fino ad ora non ha mai potuto raccontare per non fare arrabbiare qualcuno . Non è depresso ” e’ solo convinto che le spade laser non possono fare niente visto che la ” storia tende a ripetersi quasi sempre allo stesso modo . Per quello decide di bruciare l’albero jedi con la speranza che certi errori che Rey sta per fare nel futuro non possano venir commessi più !

FAN 12: “Nella trilogia originale, pure, Luke preferisce morire piuttosto che abbattere un grande male

FAN 13: “Ho letto solo “Vergogna”. Per me è sufficiente per mettere un cuore”.

FAN 14: “alla fine è carino il fatto che lo abbiano fatto “sacrificare” però prima mostrando il livello raggiunto nell’ uso della forza che ormai era arrivato al livello yogin, cioè tramite una specie di meditazione proiettare un immagine di sé in un altro luogo e quindi arrivare al punto di riuscire a battere qualcuno solo con la mente invece del corpo… un pò perplesso per la decisione di farlo morire in quel modo che doveva apparire “leggendario”… boh ma alla fine ci può stare… le cose ridicole sono altre nel film… e ci sono xD

FAN 15: “Non è Luke… Nemmeno a mark Hamill piace Luke dei nuovi episodi e dice che “non è il mio Luke”

FAN 16: Ma lo avete visto il film o vi manca la parte in cui muore per affrontare il suo nemico ma senza fargli del male perché è suo nipote pieno di dubbi e salvando la sorella e la resistenza?”

FAN 17: “Ti riferisci a “Il ritorno dello Jedi” o a “Gli ultimi Jedi”?

FAN 18: “ Ehm, se ti riferisci alla scena finale dell’ottavo film quella era solo una proiezione, come faceva ad affrontare il nemico

FAN 19: “Fosse quello il problema…”

FAN 20: “Chiamasi… Evoluzione? Non so, a me non è dispiaciuto il cambiamento. Soprattutto perché poi si è riscattato. Come cambiamento aveva anche senso visto la situazione in cui era

La maggior parte delle risposte ricevute fanno riferimento ad Episodio VIII. Quindi, ci sono veramente così tante differenze col personaggio visto in Episodio VI, se anche i fan più accaniti non sono riusciti a cogliere la citazione del Ritorno dello Jedi?