Ewan McGregor: perché difficilmente sarà Kenobi in Star Wars Episodio IX

Star Wars obi-wan Kenobi storia fumetti marvel

Ewan McGregor è Obi-Wan Kenobi, ma difficilmente lo vedremo interpretare il fantasma di Forza di Ben Kenobi in Star Wars Episodio IX. Vi spiego subito i perché di questa affermazione, ma ci tengo a precisare che sono solo supposizioni.

Lucasfilm non si espressa mai ufficialmente sulle loro intenzioni o sulla possibilità di mostrare il vecchio Jedi nel capitolo conclusivo della saga.

Ewan McGregor – Le ragioni dell’esclusione

Prima di tutto, Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi ha dimostrato la volontà di Lucasfilm e degli autori di rispettare una “continuità visiva” della saga.

Il fantasma di Forza di Yoda è stato riproposto nella sua “versione originale” proprio per questa ragione. E’ stata esclusa la CGI ed è stato creato un pupazzo nuovo, basato sullo stampo originale. La logica di questa scelta è chiara: Yoda appare con un aspetto “moderno” nei prequel, poi nella Trilogia Originale ci viene mostrato come pupazzo, per tornare sullo schermo così come è stato visto l’ultima volta nel racconto.

Per la stessa ragione difficilmente vorranno stravolgere l’aspetto di Ben Kenobi in Episodio IX, invecchiando il buon McGregor, mettendo da parte e oscurando la figura leggendaria del vecchio Ben interpretato da Sir Alec Guinness. La saga non è uno spin-off, quindi – salvo atti di forza coraggiosi e pericolosi – cercheranno di rispettare gli interpreti originali.

George Lucas, dopo i prequel, decise di stravolgere l’immagine finale di Anakin Skywalker, ma questo aveva anche una giustificazione narrativa assolutamente valida. Disney/Lucasfilm difficilmente potrà o vorrà cancellare Alec Guinness o sostituirlo.

McGregor potrebbe prestarsi come base di Ben Kenobi, per essere poi rimodellato con la tecnologia CGI? Se le soluzioni precedenti non sono rispettose verso Sir Alec, questa non può essere considerata tale nei confronti di McGregor. Mascherare il suo volto con CGI, quando lui stesso è Kenobi sarebbe uno spreco totale del suo talento e non onorerebbe il suo ruolo storico.

Merita di più, merita di tornare nella saga ed interpretare Obi-Wan Kenobi, ma in uno spin-off, ambientato in un periodo pre-Episodio IV (Una Nuova Speranza). In questo caso funzionerebbe alla grande, anche se mostrato più invecchiato e simile al suo defunto collega.

Cosa ne pensate?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.