Star Wars Theory: perché le accuse a Disney sono un autogol clamoroso

star wars theory disney video

Star Wars Theory (SWT), noto canale Youtube, in nottata si è scagliato contro la Disney. Il responsabile del canale, che ha realizzato il fan film intitolato Vader Episodio 1: Frammenti del Passato, ha riversato tutto il suo odio verso la Disney, accusandola di sfruttare il suo lavoro per guadagnare.

Il suo corto, pubblicato a dicembre su Youtube, ha raccolto circa 6.500.000 visualizzazioni, cifra importante e che potrebbe generare un cospicuo guadagno, grazie alla monetizzazione del video. Sicuramente questo denaro non finirà nelle tasche di SWT, poiché alla base della produzione del fan film erano stati fatti determinati accordi. Disney e Lucasfilm avevano permesso l’uso dei personaggi e del marchio Star Wars, ma obbligando l’interessato a non lanciare campagne di crowdfunding. Altro punto importante dell’accordo era quello di sviluppare il progetto senza alcun fine di lucro, vietando dunque la monetizzazione del video su Youtube o attraverso altre piattaforme.

Fin qui nessun problema, visto che SWT ha accettato di produrre il film con i propri soldi (tanti soldi, visto il lavoro fatto), senza possibilità di guadagno alcuno.

Star Wars Theory – Il perché delle accuse

Lo youtuber stava vivendo un momento di gloria, visto che la sua piccola impresa ha raccolto il consenso di una gran parte del fandom. All’improvviso ha deciso di trasformare la sua gioia in pura rabbia. Infatti, la scoperta di una segnalazione per la violazione dei diritti di copyright lo ha mandato su tutte le furie. Poco lucidamente ha deciso di lanciare un messaggio video accusando la Disney di speculare sul suo operato, visto che adesso Youtube potrebbe indirizzare ai rispettivi proprietari del marchio ogni guardagno

In realtà la segnalazione sarebbe partita da Warner/Chappell, che ha i diritti delle musiche del catalogo 20th Century Fox (che contiene anche Star Wars). Nel fan film c’è un passaggio musicale che riproduce chiaramente la Marcia Imperiale. Youtube, nel metterlo al corrente di quanto è avvenuto, ha menzionato anche la Disney. Lo ha fatto semplicemente perché Disney ha un accordo con EMI per usare le musiche di Guerre Stellari (EMI paga le royalities a Warner/Chappel).

Tra le altre società che hanno fatto il claim ci sarebbero anche UBEM, AMRA, UMPI e Walt Disney Music (Publishing) e PEDL.

Star Wars Theory – Il messaggio contro la Disney e le conseguenze

Il problema serio è che il ragazzo di SWT si è scagliato con foga e in maniera abbastanza scorretta solo contro la Disney. Nella descrizione del video, lo youtuber ha spiegato che per anni è stato un fan della Disney, ma ora ha capito, che Disney è interessata solo ai soldi, che non ha a cuore il fandom e non lo rispetta. Per questo ha promesso che si impegnerà ad essere una forza positiva per la community di Star Wars, poiché ormai è convinto che la Disney non è Star Wars. Per lui solo George Lucas rappresenta Guerre Stellari ed il suo obiettivo sarà solo quello diffondere la sua eredità. A sue spese, ancora una volta, produrrà anche l’Episodio 2 di questo progetto.

Tutto questo ha poco senso, visto che la segnalazione è partita da Warner/Chappel, con cui non aveva accordi. SWT ha portato a casa una figuraccia internazionale e non solo.

Il video di accuse contro la Disney potrebbe procurargli seri problemi legali, vista la forte risonanza mediatica che sta ottenendo (essendo legato ad un progetto da sei milioni di visualizzazioni). Il danno di immagine è evidente, poiché il disappunto nasce da un presupposto che appare inesistente. Sicuramente la mossa di agire di istinto, puntando il dito contro i proprietari del marchio di Star Wars potrà generargli ulteriori disagi.

Il suo atteggiamento potrà compromettere, in maniera forse definitiva, i suoi buoni rapporti con Lucasfilm e Disney. Per non parlare dei risvolti negativi che potrebbe avere sulla sua carriera: in un settore così la credibilità, la serietà e la capacità di dialogo sono fattori importantissimi. Inoltre, forse il sequel del fan film non è a rischio, ma adesso non stupirebbe un atteggiamento ostruttivo da parte dei proprietari di Star Wars per la sua diffusione.

Sullo sviluppo di questa faccenda vi terremo aggiornati, considerato che ora dopo ora vengono diffusi alcuni chiarimenti sulla situazione generale.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.