Star Wars ed il confronto con Fringe di J.J. Abrams secondo Overthere.it

star wars fringe jj abrams serie tv film overthere

STAR WARS. In questo spazio ci teniamo a proporvi un lungo articolo di analisi proposto dal sito web Overthere.it, dedicato ad una particolare opera del regista J.J. Abrams: Fringe.

Jeffrey Jacob Abrams aveva una passione spropositata per Guerre Stellari di George Lucas ed un bel giorno si è ritrovato sulle spalle il peso di portare avanti la leggenda. Un compito difficilissimo, che avrebbe accettato dopo un anno di corteggiamento. Ha accettato il “sogno” proposto da Disney di dirigere il primo film della Trilogia Sequel, diventando anche l’architetto del progetto. Dopo aver lasciato spazio a Rian Johnson per Gli Ultimi Jedi, è tornato dietro la macchina da presa per completare l’opera.

Star Wars vs Fringe

A proposito di opere già completate da Abrams, è doveroso ricordare la sua serie televisiva Fringe. In questo progetto si intravede tutto il suo amore per la saga di George Lucas.

Cliccate qui e leggete l’articolo, scritto da Silvia Azzaroli e Simona Ingrassia, che analizza nei dettagli le due opere, chiarendo tantissimi aspetti del lavoro fatto da questo grande artista moderno chiamato J.J. Abrams.

A proposito di Fringe, abbiamo chiesto alle autrici dell’approfondimento di spiegarci il perché del loro amore per Fringe.

Segue la risposta:

“Perché costruisce una dei rapporti padre(Walter) e figlio (Peter) visto in tv e al cinema, perché anche tutte le altre relazioni umane sono costruite benissimo, a cominciare da quella tra Peter e Olivia, una storia d’amore che ribalta i cliché e dalla splendida amicizia tra Olivia e Charlie. Perché usa la tematica degli universi paralleli per parlare di temi attualissimi come guerra, vendetta, dolore, pace, rapimenti di bambini, convivenza con l’altro. Perché parla di scienza come pochi altri, anche se è fantascienza. Perché demolisce il conflitto manicheo. E perché quasi niente è come sembra.”

La Memoria Del Futuro & Star Wars: intervista alle autrici Silvia Azzaroli e Simona Ingrassia

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.