Disney guadagnerà dal fan film su Vader? La rabbia del produttore (VIDEO)

Disney canale a star wars theory video vader episodio 2 trailer completo italiano

Disney è stata attaccata su Youtube nel canale A Star Wars Theory, che ha prodotto il fan film intitolato Vader Episodio 1: Frammenti del Passato.

Il corto, pubblicato a dicembre su Youtube, ha raccolto 6.307.146 visualizzazioni. Una cifra incredibile, che avrebbe potuto far guadagnare tantissimi soldi al produttore ed al suo team. Questa cifra non finirà nelle tasche di questi fan, ma questo non è affatto un problema. Infatti, prima di mettersi al lavoro, A Star Wars Theory ha ottenuto il permesso di produrre un film senza scopo di lucro. Lucasfilm/Disney ha promesso di tollerare questa impresa ed ha chiesto di non lanciare campagne di crowdfunding o di monetizzare il video su Youtube.

Disney incassa tutto? La fine di un amore

E’ sorto un problema, che ha compromesso il rapporto tra Disney e A Star Wars Theory. Secondo il ragazzo che gestisce il canale Youtube, Disney ha segnalato il video e la violazione dei diritti ha portato Youtube a dirottare tutti i guadagni verso il colosso proprietario della saga.

Nella descrizione del video, lo youtuber ha spiegato che per anni è stato un fan della Disney, ma ora ha capito, che Disney è interessata solo ai soldi; non ha a cuore il fandom e non lo rispetta. Per questo ha promesso che si impegnerà ad essere una forza positiva per la comunità, poiché ormai è convinto che la Disney non è Star Wars. Per lui solo George Lucas rappresenta Guerre Stellari ed il suo obiettivo sarà solo quello diffondere la sua eredità. A sue spese, ancora una volta, produrrà anche l’Episodio 2 di questo progetto.

AGGIORNAMENTO: Probabilmente è stata la Warner a reclamare i diritti, poichè è stata usata la Marcia Imperiale.

“Warner/Chappell own the rights and royalties to the music given they took 20th Century Fox’s catalogue in the 80s (including Star Wars). Disney is only mentioned in the YouTube claim because they have a deal with EMI to use the music, and EMI regularly pay royalities to Warner/Chappell to use that music. It’s Disney’s exclusive usage, but Warner Chappell’s right and only their ability to make the claim. ”

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.