Star Wars: Cos’è la Forza e come agisce? Le parole di Kenobi “modificate”

Star Wars Kenobi Serie Tv Immagini Star Wars

Star Wars. Il libro intitolato La Principessa, la Canaglia e il Giovane Fattore è un’originale rivisitazione del film Una Nuova Speranza (Episodio IV). Scritto da Alexandra Bracken, è stato pubblicato in Italia da Giunti.

Al suo interno vengono estesi ed approfonditi numerosi eventi della pellicola di George Lucas. Ad esempio, un capitolo si concentra sulle lezioni sulla Forza che il vecchio Ben Kenobi dà a Luke Skywalker, mentre sono in viaggio sul Millennium Falcon pilotato da Han Solo.

Segue il passaggio del libro che affronta questo argomento.

star wars la forza cosa è obi wan kenobi ben

STAR WARS – La Forza secondo Obi-Wan Kenobi

“Mentre spegneva di nuovo la saldatrice Han sentì Luke chidere: “Che vuoi dire?”.

“Ci sono due lati della Forza,” proseguì Ben. “Il Lato Chiaro, la via dei Jedi, è in linea con l’altruismo, l’illuminazione, la pietà e la compassione. Il Lato Oscuro, la via dei Sith, ha a che fare con l’odio, la paura, la rabbia e la gelosia. Devi imparare a controllare le tue emozioni, altrimenti saranno loro a controllare te.”

Ah! pensò Han. Più facile a dirsi che a farsi. Ma non era la mescolanza di tutte queste cose a renderli umani?

“Perché alcuni vanno verso il Lato Oscuro?” sentì che chiedeva Luke. “Che vantaggio ne traggono, se sanno che porta distruzione e dolore?”

“Ciascuno ha il proprio destino,” rispose il vecchio. “La Forza opera in modi misteriosi, ma ci guida dove dobbiamo essere per raggiungere l’equilibrio. Molti Sith credono che il Lato Oscuro abbia più potere, ma, semplicemente, non è vero”.

Alcune pagine più avanti si torna a parlare della Forza e di come agisce:

“Ricordati che un Jedi può sentire la Forza scorrere dentro di lui,” stava dicendo Ben.

“Vuoi dire che… controlla le mie azioni?” chiese Luke, chiaramente confuso.

“In parte. Ma obbedisce anche ai tuoi comandi”.

Il libro è molto piacevole da leggere, anche perché aggiunge pensieri ai personaggi che fino ad oggi non sono mai stati svelati, ma che si inseriscono molto bene all’interno della storia, rispettandone la struttura originale ed il canone.

https://www.giunti.it/media/2bd009ceaa8d4cf7b1f80b5236388353w03080.jpg

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.