Dave Filoni spiega perché Darth Vader restò nel Lato Oscuro

Star Wars Ahsoka Tano duello contro Anakin Skywalker 2023 mondo tra i mondi serie tv Lato oscuro spada laser rossa Darth Vader

Star Wars. Dave Filoni ha “rivitalizzato” il personaggio di Anakin Skywalker/Darth Vader nella serie tv Ahsoka, all’interno di uno spettacolare capitolo 5, intitolato La guerriera ombra.

Dopo aver visto come ha utilizzato il Prescelto per l’addestramento conclusivo di Ahsoka Tano, diventa interessante rileggere le sue considerazioni sul personaggio principe di Guerre Stellari.

Phil Szostak, artista che lavora per Lucasfilm Ltd., noto per aver ha realizzato i volumi The Art of Star Wars: The Force Awakens e The Art of Star Wars: The Last Jedi, ha parlato su Twitter di Darth Vader e della sua scelta di abbracciare il Lato Oscuro.

Per meglio argomentare, ha riportato proprio le dichiarazioni dell’esperto Dave Filoni, l’uomo scelto da George Lucas come suo “discepolo” ed erede artistico.

Darth Vader e il Lato Oscuro spiegato da Dave Filoni

Dave Filoni ha spiegato in maniera molto chiara come bisogna considerare la scelta fatta da Anakin Skywalker:

“Smettete di pensare al lato oscuro come a una via per il potere. È l’Imperatore che vi sta mentendo. È distruttivo. Darth Vader è infelice. Ha perso tutto. Non ha nessuno nella sua vita, assolutamente nulla finché suo figlio non torna e dice: ‘Ti amo’”.

Poi ha aggiunto:

“A parte questo, la sua vita è un relitto… Non è questo il modo di vivere la vita”.

Quindi, se inizialmente Anakin Skwyalker aveva scelto la via del Lato Oscuro per salvare la moglie Padmé Amidala, poi ha deciso di servirlo a causa delle conseguenze delle sue azioni. Il suo non era più un percorso verso il potere, ma un auto-castigo. La via oscura è diventata la prigione del Prescelto. Il Signore dei Sith Darth Vader era la rappresentazione del disastro che aveva combinato: una condanna eterna alla sofferenza e alla rabbia.

Nessuno ha potuto aiutare Anakin ad uscire da questa trappola: ci hanno provato Obi-Wan Kenobi e Ahsoka Tano, fallendo. Solo l’amore per un figlio da poco conosciuto è servito per curare la sua anima.

Cosa ne pensate della lezione di Dave Filoni?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.