Star Wars: come giocare a Sabacc con Han Solo Card Game di Hasbro

star wars han solo card game gioco di carte istruzioni regole regolamento hasbro sabacc

STAR WARS. Ho comprato il gioco di carte Han Solo – Card Game, che propone una versione del noto gioco della saga conosciuto come Sabacc.

Prodotto da Hasbro Gaming, è consigliato a persone dai dieci anni in su e si può giocare in due, in tre o in quattro. Sulla confezione sono presenti i protagonisti del film Solo: A Star Wars Story, con le versioni “giovani” di Han e Lando. I due, come ben sapete, si sono giocati il Millennium Falcon. Anche i giocatori dell’Han Solo – Card Game hanno la possibilità di acciuffare la mitica astronave di Guerre Stellari.

La scatola introduttiva non accenna alla presenza di un libretto di istruzioni in italiano, ma in realtà al suo interno troverete tutte le regole (non sono tantissime) nella nostra lingua. Infatti, Hasbro ha puntato su un’unica versione internazionale del prodotto, traducendo il regolamento in tantissime lingue (senza specificarlo all’esterno).

[amazon_link asins=’B072VXWP2C’ template=’ProductCarousel’ store=’comicspreview-21′ marketplace=’IT’ link_id=’89e36456-0ab5-11e9-97e8-b9217e0018cf’]

STAR WARS – COME GIOCARE SECONDO IL LIBRETTO

Giocare a Sabacc non è difficilissimo. Nella confezione si trovano i due dadi, un mazzo di 62 carte e un mazzo composto da 24 “premi” (bottini).  Qui sotto vi riassumo le regole principali.

https://media.entertainmentearth.com/assets/images/6bde010590084de286054bdced653d19lg.jpg

LO SCOPO DEL GIOCO

“Cerca di ottenere con le carte un punteggio il più possibile vicino a zero, in modo da vincere le cambiali dei bottini più cospicui! Vince il giocatore che ha ottenuto il più alto valore complessivo di bottini al termine del gioco. Il rischio è inevitabile – potresti perdere tutto, è vero, ma puoi anche portarti a casa il Millennium Falcon!”

LA PRIMA VOLTA CHE GIOCATE

Il mazzo

Il mazzo è formato da 30 carte verdi, 30 rosse e 2 carte blu. Le carte verdi e rosse sono numerate da 1 a 10 e ce ne sono tre per ciascun numero. Le carte blu valgono entrambe zero.

Le cambiali

Ci sono quattro tipi di cambiali: verdi, oro, rosse e blu. Ogni cambiale indica un bottino e il valore corrispondente in crediti.

Preparazione del gioco

Un giocatore distribuisce le carte per la prima mano. Per la mano successiva, sarà il giocatore alla sinistra di quest’ultimo a dare le carte. Ovviamente, anche chi dà le carte partecipa al gioco!.

Il giocatore che distribuisce le carte deve:

  • Mescolare il mazzo e dare due carte a faccia in giù a ciascun giocatore. I giocatori possono sbirciare le proprie carte ma non devono mostrarle agli altri!
  • Posare il resto del mazzo a faccia in giù in mezzo all’area di gioco. Le carte si pescheranno da qui.
  • Pescare la prima carta e posarla a faccia in su accanto alle altre. Questo è il mazzo delle carte scartate.
  • Posare le cambiali dei bottini a faccia in giù vicino al mazzo delle carte scartate. Questa è la riserva.
  • Pescare dalla riserva tante cambiali quanti sono i giocatori e disporle a faccia in su in mezzo all’area di gioco. Questa è la posta.

COME SI GIOCA

Una partita è formata da diverse mani. In una mano, ognuno deve giocare tre turni.

Chi parte per primo?

Inizia sempre il giocatore alla sinistra di quello che ha distribuito le carte.

Al vostro turno:

  • Ogni giocatore conta le carte che ha in mano. Quelle verdi hanno un valore positivo, quelle rosse invece negativo. Ricordati che l’obiettivo finale è un punteggio pari a zero.
  • Scegli una delle seguenti opzioni: A) Pesca la prima carta dal mazzo capovolto (se vuoi puoi anche scartare una delle carte che hai in mano); B) Pesca la prima carta dal mazzo delle carte scartate (se vuoi puoi anche scartare una delle carte che hai in mano); C) Non fare assolutamente nulla. Questa scelta è definita “passare”: significa che in questo turno non intendi pescare né scartare.
  • Il turno finisce qui. Il gioco prosegue verso sinistra.

NOTA: Deve esserci sempre almeno una carta nel mazzo di quelle scartate. Se decidi di prendere l’ultima carta senza scartarne una delle tue, il giocatore che ha dato le carte all’inizio della partita deve pescarne una dal mazzo capovolto e usarla per creare un nuovo mazzo delle carte scartate.

GIOCARE UNA MANO

Dopo che tutti i giocatori hanno concluso il loro primo turno:

  • Il giocatore che ha dato le carte lancia entrambi i dadi. Se escono due simboli diversi non succede nulla. Se invece i simboli sono uguali il gioco si fa movimentato!  I SIMBOLI SONO UGUALI? Tutti devono prendere rapidamente nota delle carte che hanno prima di metterle a faccia in su nel mazzo degli scarti. Po il giocatore che ha dato le carte deve distribuire a ciascuno il numero di carte richieste pescandole dal mazzo a faccia in giù, cioè lo stesso numero di carte che ogni giocatore ha appena scartato. Il giocatore alla sua sinistra è sempre il primo a ricevere le nuove carte.
  • A questo punto inizia il secondo turno e il gioco parte dalla persona a sinistra di chi ha distribuito le carte. Alla fine del turno si lanciano i dadi. Se escono due simboli uguali si applica la regola di prima.
  • A questo punto tutti giocano il loro terzo turno e i dadi vengono lanciati per un’ultima volta. Come prima, se i simboli sono uguali, bisogna ridistribuire le carte. Forse la mano fantastica che avevi si è trasformata in spazzatura!
  • Alla fine del turno tutti i giocatori devono scoprire le loro carte.

VINCERE UNA MANO

Il giocatore con la mano migliore dopo ogni turno prende la cambiale che preferisce dalla posta. Le cambiali rimanenti sono distribuite agli altri giocatori sulla base dei loro punteggi. Un punteggio positivo batte sempre un punteggio negativo e i numeri più alti che si annullano a vicenda vincono sui più bassi.

SIETE ARRIVATI AD UN PAREGGIO? I GIOCATORI ARRIVATI PARI CHE SI CONTENDONO LO STESSO BOTTINO DEVONO PESCARE UNA DELLE CARTE CAPOVOLTE. VINCE LA CARTA PIU’ VICINA A ZERO. UN NUMERO POSITIVO BATTE SEMPRE UN UGUALE NUMERO NEGATIVO.

COME GIOCARSI IMMEDIATAMENTE UNA RIVINCITA

Dopo che tutti i bottini della posta sono stati vinti, l’incaricato raccoglie le carte e prepara una nuova mano seguendo i passaggi 1-5 della Preparazione del gioco.

CATTURA IL MILLENNIUM FALCON!

Se ottieni quattro bottini blu o quattro bottini rossi e un altro giocatore possiede il Millennium Falcon, puoi portarglielo via da sotto il naso! Complimenti: hai appena vinto il bottino più prezioso del gioco!

COME SI VINCE

Continuate a giocare alternandovi a distribuire le carte, finché i bottini non finiscono. Ora tutti dovrebbero avere qualcuno tra i tesori più ambiti della galassia! Chi possiede i bottini con valore totale più elevato è il campione assoluto.

Per atre informazioni e per scoprire quali sono le mani vincenti vi consigliamo di leggere il regolamento ufficiale, che trovate all’interno della confezione.

 

 

https://pisces.bbystatic.com/image2/BestBuy_US/images/products/6198/6198803cv12d.jpg

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.