Darth Vader: come interpretare il fumetto più discusso sul web

darth vader 25 shmi skywalker imperatore palpatine padre anakin darth vader Star Wars

Darth Vader 25, albo a fumetti prodotto da Marvel Comics, è al centro dell’attenzione generale. La maggior parte dei siti web internazionali e dei fan si sono concentrati su una singola tavola dell’opera, arrivando a gridare allo scandalo. Lo scrittore Charles Soule, infatti, ha mostrato una scena abbastanza ambigua, se presa in considerazione fuori dal contesto generale: Darth Sidious si avvicina alla madre di Anakin Skywalker – già gravida – infettando il suo grembo con qualcosa di oscuro.

La notizia che è passata sul web è: l’Imperatore ha creato Anakin Skywalker. Invece, la stessa Lucasfilm, attraverso Matt Martin dello Story Group, ha prontamente smentito questa interpretazione. Tutto il percorso che Vader affronta in questo capitolo della sua vita non deve essere preso alla lettera, visto che la Forza (o il Lato Oscuro) mostra al Signore dei Sith immagini simboliche, che hanno un significato più profondo di quello che appare a prima vista.

Infatti, vediamo anche il piccolo Anakin individuare l’ombra di Darth Vader che lo perseguita, come se lo volesse afferrare. Vediamo prendere forma una versione oscura del bambino, che cresce, affronta un percorso al fianco di Anakin e finisce per uccidere addirittura il Maestro Yoda.  Poi assistiamo ad un duello tra Palpatine e Obi-Wan Kenobi che si contendono la sua paternità. Kenobi muore sotto i fulmini di Sidious, mentre Vader uccide Palpatine con i suoi fulmini di odio. Il tutto si conclude con Padmé Amidala che si rifiuta di tornare in vita, perché rivela a Vader l’unica verità: Anakin Skywalker è morto e lei preferisce suicidarsi che essere al fianco di un Sith. Lei non riconosce in Vader il suo amore e lo abbandona, ancora una volta. Il tutto si conclude con la Forza che distrugge il Sith grazie ad “una nuova speranza”, suo figlio Luke Skywalker.

Darth Vader – La questione “Sidious”

Chiaro vero? Non è un resoconto dei fatti o un flashback (o un preciso sguardo sul futuro). Ci troviamo di fronte ad un insieme di messaggi potenti che riguardano l’essere Darth Vader. Come interpretare l’immagine di Palpatine che appare come un’ombra su Shmi Skywalker “macchiando” il suo grembo? Vi dico la mia…

L’autore, molto probabilmente, vuol spiegare che Darth Vader – essere mostruoso fatto di Lato Oscuro – è un’opera costruita, con grande pazienza, dal più grande degli strateghi: il futuro Imperatore. Palpatine, infatti, appena ha scoperto che il bambino era un essere speciale ed unico, legato alla Forza come nessuno mai, è intervenuto personalmente per influenzarlo e trascinarlo nel Lato Oscuro. Solo per averlo dalla propria parte? No, forse anche perché intimorito dal suo potere, dalla profezia: l’intenzione era quella di deviarlo dal suo destino, per distruggere il suo più grande nemico creato dalla Forza vivente.

Questo è il messaggio di base: Sidious ha dato la vita a Darth Vader (non ad Anakin, che resta figlio della Forza Cosmica e suo potente recipiente). Ovviamente, si può andare oltre il semplice messaggio, immaginando qualcosa di più “pratico”.

Palpatine: tra preveggenza e menzogne

Darth Sidious era molto potente nel prevedere gli eventi. Le sue visioni lo aiutavano a sopravvivere a pericoli mortali e lo hanno aiutato a costruire il suo Impero. Probabilmente, avendo scoperto attraverso il Lato Oscuro della nascita di un essere fatto di Luce pura, creato per fermare i Sith, è intervento sul nascituro prima del tempo, cercando di creare un anti-Anakin, cioè scatenando nel piccolo un Lato Oscuro da poter controllare e indirizzare…

Questo non è da escludere, ma dimenticatevi l’interpretazione che circola sul web che vuole Sidious come creatore del Prescelto.

C’è anche una seconda “verità”. Il potere dell’Imperatore è esercitato attraverso la menzogna. Il suo Impero è costruito attraverso le bugie. Vader potrebbe aver paura di scoprire di esser stato veramente creato da Sidious o dal suo maestro e per questo affronta la scena descritta in apertura.

Lo stesso George Lucas, in una bozza di sceneggiatura di Episodio III – La Vendetta dei Sith, voleva far rivelare a Palpatine la natura “oscura di Anakin”, con un dialogo che aveva proprio il suono di “io sono tuo padre e ti ho creato per abbracciare il Lato Oscuro”. La bugia era una grande arma per Sidious, attraverso la quale cercava di demolire le difese di ogni genere di avversario.

Star Wars: perché Palpatine padre di Anakin è una fake news

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.