Star Wars: attenti alla disinformazione. Dura risposta ad un fan!

lettera fan star wars gli ultimi jedi hater

STAR WARS. Conoscete tutti il lavoro quotidiano che faccio per farvi orientare nel canone ufficiale della saga. Il progetto di Lucasfilm è ambizioso e difficilissimo. Dopotutto, con qualche sbavatura, stanno costruendo una storia mastodontica intorno ai film. Per questo ritengo necessario rispondere ai commenti di fan che sminuiscono l’impegno di scrittori, sceneggiatori, disegnatori, produttori e supervisori.

Oggi mi è capitato leggere su Facebook il seguente commento:

“Per come la vedo io, tutta sta massa starwarsiana non cinematografica prodotta da post Lucas in poi non la prendo in considerazione minimamente. Se volete un consiglio fate come me: seguo solamente i film al cinema della saga principale e stop.
Zero Rebels, zero resistance, zero altra minchiata cartoonica prodotta ultimamente di cui non ricordo il nome, zero fumetti. Tra l’altro è palese che le storie fumettistiche non vengono seguite e supervisionate dal team Disney, e quindi c’è totale libero arbitrio nello scrivere e rappresentare certe cagate che hanno il mero scopo di incuriosire prima, e smentire dopo da parte degli stessi autori.”

Star Wars – Quando il Fandom diventa tossico

Questa è disinformazione pura e grande mancanza di rispetto verso chi lavora (tutto il team Marvel/Lucasfilm/Disney/Idw Publishing ecc…). Tutti sono liberi di non seguire il canone ufficiale ed i vari prodotti. Ma è assolutamente disonesto commentare l’utilità o l’attendibilità di libri, serie tv e fumetti senza nemmeno conoscerli.

Scrivere che la Lucasfilm non supervisiona (non esiste un team Disney) è grave, al limite della diffamazione. Lo Story Group della Lucasfilm consiglia, indirizza, corregge e si confronta anche con il pubblico per perfezionare eventuali incoerenze narrative.

Non prendere in considerazione i prodotti correlati – e questo è un consiglio saggio – significa essere tagliati fuori anche dai nuovi film. Ci sono eventi e personaggi fondamentali che si sono dimostrati necessari per la costruzione della trama dei film. Un esempio su tutti è Saw Gerrera, nato proprio nella serie tv The Clone Wars. Inutile sottolineare come la sua esistenza sia stata determinante per gli eventi di Una Nuova Speranza…

Inoltre, c’è un altro aspetto del ragionamento del fan che è riprovevole: al contrario di ciò che sostiene, i fumetti e i romanzi non hanno lo scopo di incuriosire e non sono mai stati smentiti da autori o Lucasfilm. Hanno il compito di completare la storia della Galassia e sono solo stare smentite le interpretazioni distratte degli stessi fan o di siti di informazione che hanno diffuso fake news (con dolo o colpa scusabile).

Tenetevi alla larga da chi apre bocca senza studiare, analizzare, conoscere, per il solo gusto di insultare il lavoro altrui. Fandom tossico è anche questo.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.