Star Wars: Angelo Pittiglio “Gli Ultimi Jedi fa schifo? Rian Johnson geniale!”

star wars gli ultimi jedi luke joda bastone fuoco libri albero

STAR WARS GLI ULTIMI JEDI. Qui di seguito un’analisi di Episodio VIII fatta dal fan Angelo Pittiglio. Il post è comparso all’interno del gruppo Facebook Droidi Insolenti. L’utente ha preso in considerazione alcune critiche alla pellicola ed ha cercato di spiegare perché Rian Johnson è riuscito a rendere “immortale” il suo lavoro con una mossa astuta.

Fateci sapere sulla nostra pagina Facebook cosa ne pensate di queste deduzioni.

Star Wars – L’analisi di Angelo Pittiglio sugli Ultimi Jedi e sul fandom

“The last jedi fa schifo”
“Rian Johnson ha rovinato la saga”

Sapete cosa vi dico? che Rian Johnson è un genio.
Con TLJ, ha creato due fazioni:
C’è chi odia il film con tutto se stesso e chi lo ama alla follia (anche se TLJ è amato dall’ 80% dei fan, il discorso è che non esiste una via di mezzo, o lo si ama, o lo si odia ).
La cosa buffa è che Rian voleva esattamente questo.
Perché?
Semplice.
Perché così facendo, ha reso il suo film immortale.
Ci saranno sempre coloro che urleranno: “E’ un film penoso, che ha rovinato tutto”, ma ci sarà sempre chi arriverà e dirà: “E’ un film perfetto, che incarna alla perfezione tutta la saga di Star Wars”.
E se ne parlerà all’infinito (grazie alle critiche, il film continuerà ad essere motivo di discussioni; grazie a chi ha amato il film, le critiche verranno stroncate).
Nessun film viene odiato, ma allo stesso tempo amato come TLJ.
Questo perché Rian è stato un genio, ha dimostrato di avere una conoscenza della saga superiore a tutti noi messi insieme, e solo chi ha una, non dico perfetta, ma quasi, conoscenza della saga riesce a cogliere ogni messaggio che TLJ trasmette (sapeva cosa avrebbe fatto arrabbiare alcuni e ha usato il tutto in maniera perfetta).
Dopo un anno, ci sono ancora persone che pensano che Yoda abbia bruciato i libri, ci sono ancora persone che pensano che Luke sia andato da Ben, quella notte, per ucciderlo; ci sono ancora persone che pensano che le scene in Canto Bight siano inutili, ci sono ancora persone che criticano la frase di Rose, perché è contro la filosofia di Star Wars. Quando, invece, è praticamente la base di Star Wars! Ci sono ancora persone che danno dello sfigato e bimbo isterico a Kylo Ren, persone che danno a Rey della Mary Sue, ci sono ancora persone che si lamentano, perchè Luke non si è trasformato in super sayan di quarto livello. Insomma, è pieno di “critiche” che io chiamerei capricci, perché tutte le “critiche” che ho letto in un anno su questo film rappresentano delusioni personali, o aspettative distrutte (che è proprio quello che fa questo film, prende le aspettative di molti, e le spezza ad una ad una, per dirgli “il film è nostro, decidiamo noi”).

Quante volte sentite parlare di Rogue One: A Star Wars Story? Era considerato da molti il migliori film di Star Wars (quando uscì) perché c’è la scena fantastica finale di Vader? In quanti parlano di Cassian Andor? In quanti parlano di Jyn? (prendo RO, come esempio, ma si potrebbero usare benissimo altri film della saga)
Quante volte, invece, sentite parlare di TLJ?
Rispondo io, sempre. Ogni giorno c’è il commento frecciatina, ogni giorno si critica Rose, ogni giorno si sparla o si parla di TLJ (e non perché TLJ è l’ultimo arrivato, perché se fosse cosi, si dovrebbe parlare anche di altri film come Solo: A Star Wars Story).

Invece, siamo tutti concentrati su TLJ. Con questo, non dico che TLJ deve piacere a tutti, ci mancherebbe (sarebbe impossibile) i gusti sono gusti, ma se questo film non riesce a farvi emozionare in due ore e mezza, se invece di concentrarvi su cosa offre di bello, vi concentrate su quello che non vi piace, penso che per voi Star Wars sia davvero morto. E la colpa non è di nessuno se non di voi stessi.
E’ come criticare La Minaccia Fantasma, e dire che non ha uno dei duelli più epici di tutta la saga, solo perché c’è Jar Jar che pesta la cacca.

Amate cosa c’è da amare, odiate cosa c’è da odiare, ma non permettete a quello che odiate di farvi odiare quello che dite di amare.

Se per voi la saga è finita, abbandonatela, non ha senso farsi sangue amaro per criticarla. O semplicemente torante a parlare di quello che vi piace: ignorate quello che odiate.
Tanto, nessuno di quei capricci farà cambiare idea a chi il film è piaciuto, e nessun capriccio sarà spazzato via da spiegazioni o dati di fatto.
Il fandom non ha bisogno di bambini che piangono (è inutile piangere, come fa notare anche il nostro amato Yoda a Luke ). I gruppi Facebook devono essere un luogo in cui si parla di quello che amiamo, non di quello che odiamo.

“Quindi è tempo, che la saga di Star Wars finisca?”
“Tempo è mmmh, che tu, guardi oltre i tuoi capricci”

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.