STAR WARS: 5 lezioni indimenticabili da Gli Ultimi Jedi

Star Wars the last jedi gli ultimi jedi luke skywalker albero fuoco yoda lezione fallimento fantasma di forza

STAR WARS. Rian Johnson con il suo film The Last Jedi ha cercato di dare una scossa alla saga attraverso una doppia soluzione: dare una chiave di lettura alternativa ai concetti della Trilogia Originale e tenere vivo lo spirito di “fiaba” voluto da George Lucas.

Ogni favola ha una morale e cerca di insegnare qualcosa per migliorare l’interlocutore. Come ben sappiamo, Star Wars nasce per i giovani, come monito a fare qualcosa di buono e diventare forti nell’affrontare le avversità della vita. Il sito web Nerdist.com ha proposto un elenco di questi insegnamenti fondamentali della saga.

Star Wars: 5 insegnamenti da Gli Ultimi Jedi di Rian Johnson

star wars canto bight rose finn gli ultimi jedi
“That’s how we’re going to win. Not fighting what we hate, saving what we love.”

Rose Tico ricorda cosa significa vincere, per gente come “i ribelli”, che agiscono per giustizia e liberta: non si combatte ciò che si odia, ma per salvare ciò che si ama.

star wars luke yoda

“The greatest teacher, failure is.”

Il fallimento è il più grande dei maestri. Questo è il pensiero di Yoda, ma anche del regista che dedica al fallimento un intero film. Tutti, ma proprio tutti devono fallire per evolversi.

gli ultimi jedi lato oscuro jason fry rey luke

“To say that if the Jedi die, the light dies, is vanity.”

La Forza, ricorda Luke, non è una prerogativa degli Jedi. Questi la usano, ma non sono i “proprietari” della Forza, gli unici destinatari e i soli che conoscono le giuste vie per utilizzarla. E’ una lezione dura che punta a criticare l’Ordine Jedi che aveva perso il suo ruolo più puro, come visto nei prequel.

leia organa the last jedi star wars resistance

“Hope is like the sun. If you only believe in it when you can see it, you’ll never make it through the night.”

Leia ha tramandato un concetto importante ai suoi seguaci: la speranza è come il sole; se ci credi solo quando puoi vederlo, non riuscirai a passare la notte.

star wars luke skywalker anakin ben solo kylo ren

“No one’s ever really gone.”

E’ l’ultima lezione di Luke Skywalker, forse anche la prima in assoluto dalla vecchia Trilogia. Nessuno è mai andato per sempre. Questo significa che tutti devono combattere e lottare per tirare il meglio dalle persone, per convincerle che stanno sbagliando, per fermarle… Abbiamo tutti una grossa responsabilità, anche quando il male non vuole essere convertito e quando la strada per la redenzione sembra impossibile. Crederci fino all’ultimo!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.