Star Wars: Rey ha mal interpretato la visione su Ben redento? (analisi)

star wars the last jedi errore rey

Star Wars Gli Ultimi Jedi – Edizione Ampliata, romanzo scritto da Jason Fry e pubblicato da Mondadori, offre un’analisi più approfondita dei pensieri dei protagonisti e degli eventi del film Episodio VIII di Rian Johnson. Andiamo oggi ad analizzare la visione che sostiene aver avuto Rey, la quale è convinta di poter portare dalla parte della Resistenza il giovane Ben Solo.

Luke Skywalker aveva avvisato la ragazza, urlandole:

“Questa storia non andrà come tu pensi!”

Star Wars: la visione di Rey

Rey è testarda e determinata, per questo decide di consegnarsi al Primo Ordine per avvicinarsi a Ben Solo e guardarlo negli occhi. Riesce ad ottenere questo incontro e nel poco tempo che ha a disposizione, riferisce a Kylo Ren:

“Quando ci siamo toccati ho visto il tuo futuro. Era solo un’ombra, ma concreta e chiara. Tu non ti inginocchierai di fronte a Snoke. Ti convertirai. Ti aiuterò. L’ho visto. E’ il tuo destino.”

In realtà, pensandoci bene, quello che Rey ha visto ed accaduto veramente: Ben Solo si ribella a Snoke, smette di inginocchiarsi di fronte a lui, ma lo trafigge come un vero e proprio nemico, come per liberarsi dalle sue catene. Ben sa che lo sta sfruttando e, in qualche modo, “converte” i proprio obiettivi in qualcosa di diverso. E Rey lo aiuta veramente in questa battaglia per ben due volte: distrae il Leader Supremo e poi lo aiuta a sconfiggere le sue guardie personali. La giovane force user spinge Ben verso il suo destino, ma non quello che lei immaginava. Infatti, Kylo Ren oggi è il Leader Supremo del Primo Ordine, al vertice del potere oscuro che domina sulla Galassia.

Rey ha fatto l’impossibile per andargli incontro, spinta da quel che aveva percepito dentro di lui: un ragazzo in conflitto destinato a sconfiggere Snoke. Voleva strapparlo al Primo Ordine, ma lui è diventato il Primo Ordine, il nemico di Leia Organa, di Luke Skywalker, della libertà.

E’ possibile, secondo voi, che la ragazza abbia frainteso del tutto la sua visione del futuro, interpretandola con l’ingenuità che la contraddistingue?

Jason Fry spiega cosa è successo tra Rey e Kylo Ren e lo strano legame

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.