Cinema: i film sulle donne guadagnano di più secondo uno studio

Kathleen Kennedy star wars donne femminili jyn erso rey rose leia organa cinema

CINEMA. Secondo uno studio Lucasfilm/Disney avrebbe fatto bene ad a creare film di Star Wars con personaggi femminili come protagonisti. Infatti, i dati confermano che recentemente i film che hanno incassato di più hanno puntano i riflettori sulle donne.

Lo studio è stato portato avanti da Creative Artists Agency (CAA) e shift7 , che hanno raccolto i dati basati su i film arrivati al cinema tra il 2014 e il 2017. Si sono accorti che le pellicole che nei titoli di coda inseriscono prima le attrici (considerandole le principali protagoniste) hanno ottenuto risultati migliori al botteghino.

Inoltre, hanno accertato che il successo è assicurato quando questi film che si concentrano sul mondo femmile superano il test di Bechdel. Cioè, mostrano conversazioni tra donne che non parlano di uomini.

Cinema – Le diversità hanno un peso

Lisa Borders – Presidente e Ceo di Time’s Up – ha dichiarato:

“Questa analisi conferma che le diversità hanno un impatto positivo sui risultati economici di un’azienda. I dati offrono una soluzione chiara per ottenere migliori risultati, visto che sono indagini sovvenzionate dagli investitori.”

Amy Pascal, ex presidente di Sony Pictures, ha commentato:

“Questa è la prova definitiva che il pubblico vuole vedere tutti rappresentati sullo schermo. Ad Hollywood devono tenere conto di questi dati per le decisioni future”.

Cliccando qui potete leggere tutti i dati della ricerca.

via | CB

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.