Star Wars: l’origine del nome “Ben Kenobi” risale alle Guerre dei Cloni

Star Wars: l’origine del nome “Ben Kenobi” risale alle Guerre dei Cloni

4 Dicembre 2018 Non attivi Di Marcello Durante

STAR WARS. Il maestro Jedi Obi-Wan Kenobi nel film Episodio IV Una Nuova Speranza è stato presentato come “il vecchio Ben“. Infatti, in un dialogo con Luke Skywalker spiega che “non sentiva il nome Obi-Wan da diverso tempo”. Il ragazzo, addirittura, sapeva che questo strano individuo era morto da tempo: suo zio ha fatto di tutto per tenere lontano Luke dal Jedi.

Ben non è un nome scelto a caso. Andiamo a capire perché è stato adottato dal Jedi.

Star Wars – La scelta del nuovo nome

Perché Obi-Wan ha scelto di presentarsi come Ben? L’origine del nuovo nome risale alle Guerre dei Cloni. Infatti, durante la stagione 4 della serie tv animata The Clone Wars, nel corso dell’arco narrativo “Obi-Wan Undercover“, il Jedi utilizzò Ben come nome in codice per una missione segreta. Solo Mace Windu e Yoda erano a conoscenza di questa identità segreta. Anakin Skywalker, invece, era all’oscuro di tutto.

Dopo l’Ordine 66 il maestro Jedi si è nascosto su Tatooine, dove i pochissimi con cui aveva contatti avevano finito per chiamarlo “vecchio Ben”. Infatti, la sua identità era ben nota allo zio di Luke, Owen Lars, ed alla zia Beru. Quest’ultimi cercarono di proteggere il nipote, nascondendogli tutta la verità sul suo passato, tenendolo distante da quel vecchio e pazzo eremita noto come Ben.

Kenobi aveva bisogno di mantenere anche i suoi contatti con gente come Bail Organa, ma senza essere individuato dall’Impero. Anche per questo conservò il nome in codice che gli era tornato utile durante la guerra. A questo punto vi consigliamo di visitare il link sottostante.

Star Wars – Il grande video tributo

Obi-Wan Kenobi è finito sotto la lente di ingrandimento del canale Youtube Heroes Fan Productions. E’ online il video “Kenobi”, un tributo toccante ed emozionante dedicato al grande personaggio di Guerre Stellari.

Nella presentazione del video – che ripercorre tutta la storia del maestro Jedi – viene detto che è stato molto difficile realizzarlo. Anche perché chi lo ha creato considera Kenobi il vero eroe di Star Wars. Un uomo che ha perso tutto: l’amore, il suo maestro, suo fratello, la sua comunità, i suoi amici, arrivando a stravolgere del tutto la sua esistenza, in un deserto assassino, per proteggere “la nuova speranza” della Galassia.

Obi-Wan Kenobi: tutta la sua storia in uno strepitoso video tributo

Articoli correlati

Star Wars Episodio IX: Ed Sheeran nel cast. Svelato il suo ruolo… STAR WARS EPISODIO IX avrà una guest star nel cast: Ed Sheeran. E' notizia di oggi che il noto cantante parteciperà alle riprese dell'ultimo capitolo ...
Cina: creato un fucile con laser simile a quelli usati in Star Wars CINA. E' stato sviluppato un fucile laser, con la capacità di colpire e "ustionare" un bersaglio fino a 800 metri di distanza. La caratteristica più i...
Star Wars The Clone Wars: tutto quello che sappiamo sulla nuova “stagione&... Star Wars The Clone Wars tornerà con una nuova stagione. Sono stati annunciati ben 12 nuovi episodi, che saranno trasmessi il prossimo anno (data da d...
Star Wars The Clone Wars: svelata la durata dei nuovi episodi Star Wars The Clone Wars sta per tornare. La Lucasfilm sta lavorando sui nuovi episodi che daranno una conclusione dignitosa alla serie animata.Qu...