Gloria Katz, morta la “sceneggiatrice segreta” di Star Wars. Stravolse Leia!

gloria katz star wars una nuova speranza 1977 george lucas

Gloria Katz (nata Los Angeles, 25 ottobre 1942) è stata sceneggiatrice e produttrice cinematografica. E’ diventata famosa nel settore per la sua collaborazione con George Lucas. Infatti, al fianco del marito Willard Huyck, la Katz ha scritto le sceneggiature di film come American Graffiti, Indiana Jones e il tempio maledetto, e Howard… e il destino del mondo.

Si è spenta dopo una lunga battaglia contro il cancro. Il suo nome è “segretamente” legato anche a Guerre Stellari.

Gloria Katz ed il segreto di Star Wars

In un’intervista spiegò che George Lucas aveva molte incertezze per la sceneggiatura di Star Wars: Una Nuova Speranza (1977). Così, mentre le riprese stavano per iniziare si rivolse proprio a lei ed al marito. Ecco cosa le disse:

He said, ‘Polish it — write anything you want and then I’ll go over it and see what I need. George didn’t want anyone to know we worked on the script, so we were in a cone of silence.

Dunque, Lucas si affidò a lei ed al suo compagno per dare una lucidata alla sceneggiatura. Chiese di scrivere tutte le loro idee, per poi decidere successivamente se adottarle. All’epoca Lucas pregò anche di non dire a nessuno di questa collaborazione su Guerre Stellari, forse per conservare la paternità dell’opera. Così hanno lavorato nel segreto più assoluto.

La Katz ha specificato anche che lei ed il marito cercarono di aggiungere più humor possibile e scrissero circa il 30% dei dialoghi del film. Inoltre hanno modellato il personaggio di Leia Organa (interpretato da Carrie Fisher), mostrandola come una donna in grado di prendere il comando. Per loro non era solo una donzella che doveva essere salvata!

Questo è tutto ciò che ha rivelato nell’intervista rilasciata nel 2017. Potete leggerla integralmente cliccando qui. Precisiamo che nel curriculm di Gloria non viene accreditato il lavoro fatto su Star Wars.

via | HR

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.