Star Wars Gli Ultimi Jedi: la proiezione di Luke ha mosso la sedia?

star wars gli ultimi jedi proiezione luke leia seduto sedia box

Star Wars Gli Ultimi Jedi viene visto e rivisto da chi lo ha amato, ma anche da chi lo ha disprezzato. Infatti, c’è una categoria di fan che cerca di analizzare la pellicola, fotogramma dopo fotogramma, per individuarne i difetti.

Un utente del social Reddit è sicuro di aver trovato una particolare incongruenza. Infatti, nella commovente scena dove su Crait, dove Luke e Leia Organa si trovano di fronte, ci sarebbe un grosso errore. A detta di questo fan della saga la proiezione del maestro Skywalker fa una cosa senza senso: si siede su un oggetto solido, muovendolo.

Il video sottostante ci mostra che Luke usa una scatola come sedia. Nell’istante in cui viene a contatto con questo box, lo fa muovere leggermente.

Star Wars Gli Ultimi Jedi – Come funziona la proiezione?

Mentre alcuni fan si sono arrabbiati per questa sottigliezza, altri hanno cercato di giustificarla.

C’è chi sostiene che Luke non dovrebbe interagire con l’ambiente circostante (non lasciare orme sul suolo, non proiettare l’ombra, non far percepire a Leia il contatto fisico, anche durante il bacio). Al contrario altri sostengono che questa non è una regola, visto che anche i dadi di Han Solo – che sono una proiezione – sembrano tangibili. Insomma, per qualcuno una proiezione è in grado di interagire con l’ambiente circostante, seppur minimamente.

Come interpretate questa pseudo-incongruenza? E’ solo un errore in fase di riprese o Luke, in questa circostanza, non dovrebbe muovere la scatola?

I noticed that Luke’s projection moves the box he sits on. from r/StarWars

 

Star Wars: Boba Fett madre di Luke e ribelle? La folle idea di Mark Hamill

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.