Star Wars Anakin Skywalker Lato Oscuro Darth Vader

Star Wars: il Lato Oscuro controllava Darth Vader come strumento?

Anakin Skywalker Darth Vader Star Wars Analisi Star Wars Notizie

STAR WARS. Marvel Comics e Lucasfilm hanno annunciato un fumetto che avrà come protagonista il Conte Dooku. Prendiamo in considerazione una parte della descrizione di quest’opera, perché offre notevoli spunti di riflessioni:

“And does he control the DARK SIDE, or is he merely its tool?”

La frase riguarda Dooku, il quale da Jedi era diventato un Sith. La solicitation ci pone un quesito: è in grado di controllare il Lato Oscuro o era solo un suo strumento?

A questo punto è chiaro che esistono diverse tipologie di esseri che usano il Lato Oscuro e che anche un Signore dei Sith poteva perdere il controllo, poiché governato da questo Lato deviato della Forza. La risposta sul Conte la troveremo nell’opera a fumetti, ma quasi sicuramente emergerà la figura di un uomo che ha avuto la capacità di controllare i poteri di questa Oscurità.

Star Wars – Il Lato Oscuro e l’effetto su Anakin

Adesso è interessante utilizzare lo stesso quesito per analizzare Anakin Skywalker. Il giovane Darth Vader era diventato uno strumento del Lato Oscuro o riusciva a governarlo?

Durante la produzione di The Clone Wars, George Lucas sembra abbastanza chiaro. Ecco le parole di George Lucas sulla situazione di Anakin:

“Questo è il problema, il problema principale di Anakin.Hai il permesso di amare le persone, ma non hai il permesso di possederle, ma è quello che lui fa: si innamora e la sposa, diventando geloso, tanto da non accettare le visioni sulla morte dell’amata. Non vuole perderla. E quindi, pur di non perderla, fa un patto con il diavolo, affinché possa diventare più forte per salvarla. Ma quando compie questo patto, lei non vuole avere più niente a che fare con lui, quindi l’ha persa. E una volta che intraprendi questa strada, non sarai mai soddisfatto, sarai per sempre consumato da questo desiderio di avere sempre di più, ma allo stesso tempo avrai paura che qualcuno possa levarti questo potere.”

Anakin era il Prescelto dalla Forza. Solo questo implica che è stato “dirottato” verso un determinato destino dal quale non poteva sfuggire. Il suo ruolo nella storia era necessario per la distruzione definitiva dei Sith. Dopo la scelta “egoistica” di aprirsi al Lato Oscuro della Forza lo abbiamo visto compiere azioni del tutto folli e senza senso. Il Lato Oscuro l’ha talmente travolto da spingerlo addirittura ad ammazzare l’amico e maestro Obi-Wan Kenobi e l’amata moglie Padmé Amidala. Si era aperto per salvare il suo amore, ma ha perso del tutto il controllo.

Star Wars – L’illusione di avere il controllo

Almeno in questa prima fase della sua vita, pur illudendosi di poter sfruttare senza conseguenze il Lato Oscuro, ne è diventato strumento indomabile, un cavaliere di morte e distruzione. Grazie anche alla serie a fumetti Darth Vader di Charles Soule abbiamo scoperto che nei primi mesi da Sith, l’ex Anakin era diventato un mostro sadico, che desiderava uccidere e morire allo stesso tempo. Infatti, uccideva i suoi sottoposti senza pensare alle conseguenze. Lo stesso Darth Sidious ha dovuto frenare la sua discesa nel Lato Oscuro, poiché aveva capito che il ragazzo non aveva la capacità di utilizzarlo come strumento e si era trasformato in un essere pericoloso per lo stesso Impero.

Darth Vader è stato un Sith anomalo (diverso da figure oscure come Palpatine), poiché non ha scelto il Lato Oscuro per pura malvagità. Inoltre nel primo periodo si è completamente fatto governare dal male, incapace totalmente di governare questi poteri, alimentato anche da un odio irrefrenabile verso se stesso. Con il passare degli anni, quando ormai era troppo tardi per una redenzione autonoma, pur non riuscendo a rinunciare al potere del Lato Oscuro ed alla sua influenza, ha sviluppato maggiori doti di controllo. Quel barlume di lucidità acquisito, spinto dal richiamo del Lato Chiaro che teneva sepolto e nascosto, è stato la chiave per il ritorno del jedi Anakin Skywalker. Fondamentale in tutto ciò è stata la scoperta del figlio Luke!