Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars: la mia risposta a chi si arrabbia per la nuova serie tv

Star Wars: la mia risposta a chi si arrabbia per la nuova serie tv

star wars hater serie tv cassian andor film commenti recensioni

STAR WARS. Disney ha annunciato che sarà prodotta una nuova serie tv su Guerre Stellari. Il protagonista sarà la spia ribelle Cassian Andor, che sarà interpretato dall’attore Diego Luna (già visto all’opera nello spin-off Rogue One).

La scelta è assolutamente vincente, visto che, Lucasfilm ha deciso di approfondire la vita di un personaggio di un film che la maggior parte del pubblico ha apprezzato. Infatti, quando mi trovavo a Lucca Comics & Games, prima della conferenza dello stesso Diego Luna, un mio collega ha precisato con entusiasmo: “è il protagonista di uno dei film di Star Wars più amati dal 1983”.

In generale la risposta dei fan alla notizia della nuova serie tv live-action è stata positiva. Come sempre ci sono voci fuori dal coro, che liberamente esprimono il loro pensiero, pur dimostrando criticità e perplessità.

Ad esempio si leggono vari: “che noia”, “basta Star Wars”, “ma la Vecchia Repubblica?”.

Star Wars – Risposta alle perplessità

Voglio concentrarmi su due commenti negativi intravisti su Facebook. Il primo – che in realtà è un mix di commenti – è un

“ma che senso ha una serie tv del genere? Perché non parlano di altro?”

Il senso l’ho spiegato qui sopra: punta i riflettori su un eroe della Ribellione che ha conquistato la maggior parte dei fan. Cassian Andor è un ragazzo pronto a tutto pur di sconfiggere l’Impero. I suoi metodi non sono “i soliti”, agisce spesso nell’ombra e sa essere anche spietato. Grazie alla sua storia verranno fuori tutti gli aspetti più dark di una Ribellione di cui abbiamo visto solo la superficie. L’attore, inoltre, sta riscuotendo un notevole successo, a tal punto da esser stato scelto anche come protagonista della serie tv Narcos Messico. Ci sono tutte le potenzialità per fare bene e arricchire la saga. Questa serie tv, inoltre, non toglie spazio ad altri potenziali show. Nel corso degli anni, se tutto va a gonfie vele, Lucasfilm potrà concentrarsi su altri personaggi ed ere. Ad oggi, visto che ancora Episodio IX è in fase di produzione, non vogliono mettere in cantiere progetti troppo lontani da quelli già prodotti. Inoltre, essendo una serie tv è anche più facile lavorare su storie più realistiche, ambientate in scenari meno complessi. Infatti, quella di Cassian sarà una spy-story.

Il secondo commento, a cui ci tengo rispondere, è proprio un’entrata a gamba tesa:

“stanno stuprando un’epopea… prima di Disney c’era una continuity, adesso tutto nel cesso”

Questo genere di commenti mi lascia a bocca aperta. Il problema sembrerebbe la continuity, che secondo la voce arrabbiata di determinati utenti sarebbe stata distrutta. La realtà è ben diversa. Prima dell’epoca Disney non c’era una continuity ufficiale e le storie non rispettavano pienamente nemmeno le presunte continuity. Il lavoro della Lucasfilm Story Group è talmente meticoloso, che se un prodotto ha un difetto o un errore di continuity lo correggono il prima possibile. Qualche autore o revisore, in pochissime occasioni, si è distratto, ma grazie anche all’aiuto dei fan, la continuity è stata corretta con apposite ristampe. Oggi, come non mai, c’è una continuity curata, lineare, ben studiata. Lucasfilm sta facendo un lavoro che pochi universi narrativi possono vantare. Probabilmente chi non intravede questo sforzo parla senza avere una visione completa della saga: Episodio, spin-off, serie-tv, libri, fumetti…

Poi resta in piedi la regola suprema: evitare le cose che non convincono e fare finta che non esistono. Una nuova serie tv non demolisce la Trilogia Originale, che può essere guardata e riguardata in eterno…