han solo legends panini comics.jpg

Han Solo: il fumetto Imperial Cadet ritorna sulla questione del “cognome”

Altre serie Han Solo Star Wars Notizie

Han Solo Imperial Cadet è una nuova serie a fumetti Marvel Comics. E’ dedicata alle avventure del giovane Solo, quando tentava di sopravvivere tra le file dell’esercito imperiale. Negli Usa è stato pubblicato il primo numero di questo nuovo progetto: è firmato da Robbie Thompson (testi) e Leonard Kirk (disegni).

E’ un tassello importante per conoscere da più vicino questo strepitoso personaggio, i suoi pensieri ed il suo passato. Ad esempio, nell’albo di esordio Lucasfilm è tornata, anche con un pizzico di ironia, a parlare del suo “nuovo cognome“.

Ricordiamo che, nel film di Ron Howard, è stato svelato che Solo non è il cognome reale. Il giovane Han ha voluto occultarlo e sostituirlo. Non conosciamo le ragioni di questa scelta, ma ha preferito dare un taglio netto al suo passato ed alla famiglia reale ed costruirsi un’identità tutta nuova. La scelta è avvenuta in un momento di agitazione, per salvarsi la pelle. Ancora oggi non sappiamo perché ha preferito non comunicare il vero cognome, inserendosi nell’Impero con un’identità rinnovata. Si vergogna delle sue origini? Ha avuto problemi seri con il padre? Il padre era un personaggio in qualche modo legato all’Impero? Questo lo scopriremo forse più avanti…

Han Solo – ATTENZIONE SPOILER IMPERIAL CADET #1

Nel fumetto c’è una sequenza che approfondisce la questione cognome. Ve la mostriamo nella parte finale dell’articolo.

“Solo” diventa un vero e proprio segno distintivo della personalità di Han, che da sempre un uomo che non ha avuto rispetto per l’autorità imperiale, un uomo libero e autonomo.

Nel fumetto, addirittura, vediamo un soldato ricordargli che l’Impero lo ha etichettato come Solo per indicarlo come un elemento estraneo, come un miserabile cittadino comune, come qualcuno che non ha nessuno alle spalle. Questa è l’interpretazione di un “bullo” che cerca di umiliarlo, ma va a rafforzare quell’idea che lo stesso Han ha fatto di tutto per ritagliarsi questo ruolo di “senza famiglia”. Rifiuta ogni genere di appartenenza…

https://static1.srcdn.com/wordpress/wp-content/uploads/2018/11/Han-Solo-Name-Meaning-Comic.jpg?q=50&fit=crop&w=738