Star Wars/Disney: un esperto spiega perché è “una delle acquisizioni più brillanti della storia”

ready player one citazioni star wars easter eggs

STAR WARS: Sei anni fa Disney ha esteso la sua ombra sulla Lucasfilm, attraverso un’operazione mastodontica, che ha stravolto il destino della saga. E’ stato un investimento positivo?

Secondo un articolo della CNBC è stato un affare galattico. Disney ha investito $4.05 miliardi, ma ha già “portato a casa” $4.8 con soli 4 film (senza considerare tutte le licenze concesse e il merchandise).

Un esperto analista di Comscore, Paul Dergarabedian, ha definito questa operazione come “una delle acquisizioni più brillanti della storia”.

Star Wars – L’affare del secolo?

Ovviamente l’utile netto non corrisponde affatto alla cifra investita, anche perché ogni film ha un peso economico. Ad esempio, The Last Jedi (Gli Ultimi Jedi) è stato uno dei film più redditizi del 2017: è stato calcolato un profitto netto di $417.5 milioni. Solo: A Star Wars Story, invece, secondo The Hollywood Reporter, ha portato ad una perdita di circa $50 milioni.

Dopotutto, vanno presi in considerazione anche i guadagni che derivano dall’home video, dall’abbigliamento, dai giocattoli, dai romanzi, da cd musicali ecc… Nel 2019, inoltre, l’apertura dei parchi a tema denominati “Galaxy” (in California e Florida) porterà in cassa ulteriori “crediti galattici”. Per non parlare delle produzioni televisive, come l’imminente show live-action The Mandalorian, che sarà la punta di diamante della nuova piattaforma streaming della Disney.

via | CNET

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.