Star Wars: perché il Grande Inquisitore è passato al Lato Oscuro

Hot toys TMS082 Star Wars Obi Wan Kenobi Grand Inquisitor Collectibles Figure Star Wars Grande Inquisitore volto occhi storia passato lato oscuro

Star Wars. Il Grande Inquisitore è un personaggio che ha avuto tantissimo spazio nelle varie opere del nuovo canone. Introdotto in Rebels, è stato scelto per completare il parco villain della serie tv Obi-Wan Kenobi. Anche i fumetti targati Marvel Comics (pubblicati in Italia da Panini Comics) hanno approfondito la sua storia.

Infatti, proprio nell’albo Darth Vader 37 è stata spiegata la sua scelta relativa al passaggio al Lato Oscuro. La storia, scritta e sceneggiata da Charles Soule, disegnata da Giuseppe Camuncoli, ha aggiunto passaggi interessanti sul periodo successivo all’Ordine 66.

La vicenda di questo servo dei Signori dei Sith ritorna utile per comprendere meglio diversi aspetti che riguardano la Forza stessa.

star wars inquisitore lato oscuro

Il Grande Inquisitore, leader dell’Inquisitorio, era una guardia del tempio Jedi. Il Pau’an è passato al Lato Oscuro grazie alla capacità di Darth Sidious di far leva sulle debolezze. Il Jedi, infatti, aveva un punto debole: la fame di conoscenza.

Perché è arrivato al punto di tradire la sua origine, la sua famiglia Jedi e se stess?

In Darth Vader 37 questo essere ha affrontato Jocasta Nu, che era la capo bibliotecaria dell’archivio del tempio Jedi su Coruscant.

Durante il confronto il Grande Inquisitore, ha specificato, prima di tutto, di non considerarsi un Sith e di non credere troppo in se stesso. Sicuramente conosceva i propri limiti: “No, non ancora, forse mai. Ma quasi”.

Poi ha parlato di uno degli effetti che il Lato Oscuro ha avuto sulla sua persona: “C’è grande potere nel Lato Oscuro. C’è tanta forza nella rabbia. E io ne ho tanta”.

Infine, ha chiarito dal suo nuovo punto di vista cosa rappresentava l’Ordine Jedi: “Quali fratelli e sorelle? Gli Jedi mi hanno preso con loro da piccolo, ma non mi hanno mostrato null’altro che il Lato Chiaro della Forza. Ho sempre avuto l’impressione che mi venisse negato qualcosa. Adesso finalmente quel vuoto è stato riempito dalla purezza del Lato Oscuro.

In parole povere, si sentiva soffocato dai Jedi, che gli negavano maggior potere e conoscenza. Per questo, quando ne ha avuto l’opportunità, ha scelto di inginocchiarsi all’Imperatore.

Star Wars: il Grande Inquisitore sfida Darth Vader in un fan video

Su Youtube circola un video dove è stato simulato, attraverso il videogioco Battlefront, uno scontro tra Darth Vader ed Il Grande Inquisitore. Cliccate qui per scoprire altri dettagli della vita di questo personaggio oscuro.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.