Star Wars: perché Darth Vader ha voluto il suo castello su Mustafar

Darth Vader trono Mustafar Star Wars serie tv Obi Wan Kenobi seduto.jpg

Star Wars. Perché Darth Vader ha costruito il suo castello su Mustafar. E’ stato svelato nella sua serie regolare a fumetti, pubblicata da Marvel Comics, scritta da Charles Soule e disegnata da Giuseppe Camuncoli. Quest’opera è disponibile in Italia, grazie a Panini Comics.

Questa storia ha suscitato diverse polemiche, pur confermandosi una tra le idee più brillanti dell’intero corso “Marvel-Disney”.

Spoiler albo Darth Vader #22

Star Wars: l’ossessione irrefrenabile di Vader

Il canone di Lucasfilm ha spiegato che Darth Vader aveva uno scopo ben preciso: resuscitare Padmé Amidala. Per costruire la sua base e raggiungere questo obiettivo, si servì di un essere legato al Lato Oscuro, un “architetto Sith”.

Darth Vader, dopo Episodio III – La Vendetta dei Sith, era convinto di poter riportare Padmé Amidala in vita. Era la “promessa” fatta dall’Imperatore, il quale gli aveva suggerito di ricorrere al Lato Oscuro per salvare sua moglie.

Lo stesso Palpatine aveva donato al suo braccio destro una particolare reliquia: l’elmo dell’antico Sith Lord Momin. Non un semplice artefatto, poiché conteneva un residuo “interattivo” dello spirito del Sith morto in passato.

Vader, conversando con l’elmo, apprese che quel castello gli avrebbe permesso di raggiungere il suo scopo. La struttura, posizionata su una vergenza di Lato Oscuro, situata nei pressi di una grotta di Mustafar, gli avrebbe offerto il potere di realizzare l’impossibile.

Lord Momin gli suggerì che quel luogo di Forza era una particolare porta d’accesso al Lato Oscuro, che l’avrebbe messo nella condizione di ottenere il potere per governare “sulla vita e sulla morte”.

Dunque, Darth Sidious aveva ragione: attraverso il potere del Lato Oscuro il Prescelto avrebbe potuto abusare della Forza per trarne un vantaggio unico. L’ex Anakin Skywalker, pur avendo accesso al portale oscuro, non è riuscito a ottenere Padmé indietro. La Forza ha compromesso questo suo aspetto, negandogli la possibilità di convincere Padmé a ritornare in vita.

La resurrezione in Guerre Stellari è possibile, ma non attraverso espedienti legati al Lato Oscuro.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.