Star Wars george lucas la forza

Star Wars: George Lucas spiega la Forza, il Lato Chiaro e il Lato Oscuro

George Lucas Star Wars Analisi Star Wars Notizie

STAR WARS. Cosa c’è di più bello per un vero fan di Guerre Stellari dell’assistere ad una lezione di George Lucas sulla Forza? Su Youtube c’è un video intitolato George Lucas on the Force interview (2010), nel quale il creatore della saga spiega cosa è la Forza durante un meeting con il team creativo dello show animato The Clone Wars.

Potete guardare il video integrale nella parte finale dell’articolo. Poiché non ci sono sottotitoli in italiano, ho chiesto ad un fan del mio sito web di aiutarmi a tradurre le parole di Lucas. La traduzione non sarà perfetta, ma è utile per scoprire il pensiero di un grande artista e cercare di capire cosa c’è alla base del suo racconto.

Non andrò ad analizzare le sue spiegazioni, lasciandovi libere di interpretarle.

Star Wars – La lezione sulla Forza

Obi-Wan Kenobi: “Vader fu sedotto dal lato oscuro della Forza.”
Luke Skywalker: “La Forza? “
Obi-Wan Kenobi: “la Forza è quella che da al Jedi la possanza”

Lucas: E’ in tutte gli esseri viventi, controlla gli individui. Abbiamo un Destino, e dobbiamo seguirlo. Viviamo per un motivo, e dobbiamo scoprire qual è.

Yoda: “La vita Essa crea, ed accresce! La sua energia, ci circonda… e ci lega.”

Lucas: il cuore della Forza. Abbiamo il Lato Oscuro e il Lato Chiaro. Il Lato Oscuro è egoista, il Lato Chiaro è altruista. E bisogna tenerli in equilibrio. Quello che accade quando passi al Lato Oscuro è che non sei più in equilibrio e diventi egoista e ti dimentichi di tutti. Inoltre questo egoismo ti guida. Perché quando diventi egoista ottieni quello che vuoi, o desideri quello che vuoi. E quando ottieni cosa desideri, hai paura che qualcuno ti porti via quello che hai appena ottenuto, qualunque esso sia, che sia una persona o una cosa o un piacere personale.

Una volta che sei spaventato che questo qualcuno o qualcosa ti venga portata via, cominci ad arrabbiarti, perché stai perdendo quella cosa che amavi, e questa paura porta all’odio, e l’odio porta alla sofferenza. Molte persone vivono la loro vita con la paura di perdere quello che hanno, invece di vivere, o di gioire, dando ad altre persone. Non puoi vivere pensando solo a te stesso.

Questo è il cuore del Lato Oscuro e il Lato Chiaro della Forza. E tutto passa da questo. Ovviamente i Sith sono sempre infelici, perché non si accontentano mai, vogliono sempre di più. La maggior parte del loro egoismo è impostato sul potere e il controllo.

E la vera battaglia è sempre quella di riuscire a lasciare tutto questo alle spalle. Questo è il problema, il problema principale di Anakin.
Hai il permesso di amare le persone, ma non hai il permesso di possederle, ma è quello che lui fa: si innamora e la sposa, diventando geloso, tanto da non accettare le visioni sulla morte dell’amata. Non vuole perderla. E quindi, pur di non perderla, fa un patto con il diavolo, affinché possa diventare più forte per salvarla.

Vader: “Sto diventando più potente di qualsiasi altro Jedi, e lo faccio per te, per proteggerti”

Lucas: Ma quando compie questo patto, lei non vuole avere più niente a che fare con lui, quindi l’ha persa.

Padme : ” Anakin tu mi spezzi il cuore”

Lucas: Una volta che sono potente, posso riportarla indietro dal mondo dei morti, e se posso fare questo, posso essere l’imperatore della Galassia, posso realizzare tutto quello che voglio.

Vader : “E insieme tu ed io governeremo la galassia, ogni cosa sarà come noi la vogliamo”

Lucas: E una volta che intraprendi questa strada, non sarai mai soddisfatto, sarai per sempre consumato da questo desiderio di
avere sempre di più, ma allo stesso tempo avrai paura che qualcuno possa levarti questo potere. E ovviamente lo faranno, perché ogni volta che hai due Sith insieme, il maestro e l’apprendista, uno dei due cercherà sempre di reclutare un altro apprendista, per unirsi a lui, per uccidere il maestro.

Vader : “Luke, tu puoi distruggere l’Imperatore. Lui lo ha previsto. Questo è il tuo destino. Unisciti a me e insieme potremo governare la galassia, come padre e figlio.”

Lucas: E il maestro lo sa… è il suo ruolo.

Sidious: “Il tuo odio ti ha reso potente, ora, adempi il tuo Destino, e prendi il posto di tuo padre, al mio fianco”

Lucas: Il Lato Oscuro è piacere, ma temporaneo e facile da raggiungere. Il Lato Chiaro è gioia ma difficile da raggiungere. Una grande sfida. Come dice anche Obi-Wan a Maul : “Ci vuole forza per resistere al Lato Oscuro, solo i deboli lo abbracciano”

Ringrazio Angelo Pittiglio per avermi procurato il video ed averlo tradotto.