Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars: il mistero irrisolto dell’ultimo scontro tra Vader e Kenobi

Star Wars: il mistero irrisolto dell’ultimo scontro tra Vader e Kenobi

Star Wars Nuova Speranza ultimo duello Obi Wan Kenobi Ben Darth Vader Morte Nera morte uccide spada laser colpisce scompare sparisce Jedi Sith

Star Wars. Su Reddit.com è apparsa una teoria che prende in considerazione l’ultimo incontro/scontro tra Darth Vader e Obi-Wan Kenobi. Un fan ha cercato di approfondire l’evento narrato in Episodio IV – Una Nuova Speranza.

George Lucas si limitò a mostrare l’esito dell’epico duello: il vecchio Jedi si univa alla Forza, scomparendo di fronte a un incredulo Darth Vader. E dire che Ben Kenobi lo aveva avvisato: “Se mi abbatti io diventerò più potente di quanto tu possa immaginare!

Secondo la maggior parte dei fan, Vader rimase stupito per la sorte del suo vecchio maestro. In realtà, sono solo supposizioni, visto che nessuno ha mai visto le espressioni facciali di Anakin Skywalker in quel momento. Il regista preferì non dare troppe spiegazioni.

La teoria del giorno, invece, tenta di svelare cosa è accaduto veramente in quella circostanza.

Star Wars: l’intuito del Signore dei Sith

L’utente di Reddit ha spiegato che Vader non era affatto confuso o sorpreso. Secondo lui, aveva ben intuito cosa era successo a Kenobi.

Infatti, anni prima, Vader era venuto a conoscenza di un potere così grande direttamente dall’Imperatore Palpatine. Darth Sidious gli aveva introdotto il tema della vita eterna, pur “sponsorizzando” il Lato Oscuro come fonte per aspirare a qualcosa di così potente.

In più, la teoria sostiene che Anakin aveva già avuto una prova della sopravvivenza dopo la morto: poco prima del massacro dei Tusken (Episodio II – L’Attacco dei Cloni), aveva sentito la voce del “defunto” Qui-Gon Jinn. Infatti, in quella scena, è possibile ascoltare l’urlo del Jedi: “Anakin nooooo”.

In quel periodo, Qui-Gon non aveva ottenuto la capacità di trasformarsi in Fantasma di Forza, ma era riuscito attraverso la Forza a parlare anche a Yoda (come visto in The Clone Wars).

Pertanto, spiega il fan, Vader sapeva che esisteva un modo per diventare immortali, quindi dopo aver assistito alla scomparsa di Kenobi avrà collegato le cose…

Conclusioni

L’autore della teoria sostiene che questa consapevolezza da parte di Vader rende ancora più significativa la scena. Infatti, proprio in questo istante raggiungerebbe la consapevolezza che Palpatine gli aveva mentito per manipolarlo.

In più aggiunge:

“Kenobi che si unisce alla Forza e diventa immortale è un punto di svolta epocale per la trama. Vader, comprendendo definitivamente che a un Sith questo potere non è concesso, potrebbe aver scelto di attuare un piano concreto per sostituire Palpatine al comando della Galassia e non solo…”

In poche parole, avrebbe scoperto grazie a Kenobi la vera natura del Lato Oscuro. Una natura ingannevole, che lo rese schiavo di Sidious e, vanamente, un essere di odio.

Cosa ne pensate di questa teoria?

via | Express.co