The Clone Wars: Il covo di Grievous – Come i Sith hanno cambiato gli Jedi

The Clone Wars: Il covo di Grievous – Come i Sith hanno cambiato gli Jedi

4 Ottobre 2018 Non attivi Di Marcello Durante

THE CLONE WARS. L’Episodio Il covo di Grievous mette ben in evidenza come l’operato di Darth Sidious e dei suoi alleati ha portato il caos totale nell’Ordine Jedi. Non solo caos, ma ha provocato un terremoto morale, in particolare nei confronti dei più giovani, che hanno iniziato a dubitare della stessa dottrina.

Esempio di questa decadenza è sicuramente il giovane cavaliere jedi Nahdar Webb, ex-padawan di Kit Fisto. Non fa una bella fine, proprio perché spinto da un’emotività ed una voglia di vendetta che non è da Jedi. Prima di condannarsi a morte, attaccando Grievous, scambia alcune parole con Fisto, che fanno luce sulla sua condizione interiore.

Nahdar Webb: Grievous la pagherà per questo. Lo troverò e lo ucciderò.

Kit Fisto: Comprendo il tuo dolore, ma dimentichi i tuoi insegnamenti Nahdar. La vendetta non è la via degli Jedi.

Nahdar Webb: Ma in questa guerra è la forza bruta a prevalere. Le regole sono cambiate.

Nel finale dell’episodio il maestro Yoda fa una riflessione molto preoccupante e che dimostra l’influenza negativa che i Sith e la guerra stanno portando su tutti.

Yoda: Rispondere al potere con il potere. Questa la via degli Jedi non è. In questa guerra un pericolo c’è: perdere ciò che siamo.

The Clone Wars – Info sull’episodio n.10 stagione 1

Titolo originale: Lair of Grievous
Diretto da: Atsushi Takeuchi
Scritto da: Henry Gilroy
Incipit: «Il più potente è colui che controlla il proprio potere.»

Trama: Kit Fisto, sulle tracce del fuggitivo Nute Gunray insieme al cavaliere Jedi, ed ex-padawan, Nahdar Webb e ad un gruppo di cloni, localizza la nave rubata nel sistema Vassek. Una volta arrivato, il gruppo scopre di essere stato ingannato: il pianeta è in realtà sede del rifugio di Grievous che, messo alla prova dal conte Dooku, deve dimostrare di saper sconfiggere i Jedi. Giunto nel rifugio, Grievous viene colto alla sprovvista e quasi catturato. Dopo la morte dei cloni, a causa delle trappole disseminate nel covo, l’irruente Nahdar vuole a tutti i costi sconfiggere il cyborg, ma ne esce sconfitto, lasciando solo Fisto, al quale non resta altro che scappare.(da Wikipedia)