The Clone Wars Il covo di Grievous

The Clone Wars: Il covo di Grievous – Come i Sith hanno cambiato gli Jedi

Star Wars Analisi Star Wars Notizie Star Wars The Clone Wars

THE CLONE WARS. L’Episodio Il covo di Grievous mette ben in evidenza come l’operato di Darth Sidious e dei suoi alleati ha portato il caos totale nell’Ordine Jedi. Non solo caos, ma ha provocato un terremoto morale, in particolare nei confronti dei più giovani, che hanno iniziato a dubitare della stessa dottrina.

Esempio di questa decadenza è sicuramente il giovane cavaliere jedi Nahdar Webb, ex-padawan di Kit Fisto. Non fa una bella fine, proprio perché spinto da un’emotività ed una voglia di vendetta che non è da Jedi. Prima di condannarsi a morte, attaccando Grievous, scambia alcune parole con Fisto, che fanno luce sulla sua condizione interiore.

Nahdar Webb: Grievous la pagherà per questo. Lo troverò e lo ucciderò.

Kit Fisto: Comprendo il tuo dolore, ma dimentichi i tuoi insegnamenti Nahdar. La vendetta non è la via degli Jedi.

Nahdar Webb: Ma in questa guerra è la forza bruta a prevalere. Le regole sono cambiate.

Nel finale dell’episodio il maestro Yoda fa una riflessione molto preoccupante e che dimostra l’influenza negativa che i Sith e la guerra stanno portando su tutti.

Yoda: Rispondere al potere con il potere. Questa la via degli Jedi non è. In questa guerra un pericolo c’è: perdere ciò che siamo.

The Clone Wars – Info sull’episodio n.10 stagione 1

Titolo originale: Lair of Grievous
Diretto da: Atsushi Takeuchi
Scritto da: Henry Gilroy
Incipit: «Il più potente è colui che controlla il proprio potere.»

Trama: Kit Fisto, sulle tracce del fuggitivo Nute Gunray insieme al cavaliere Jedi, ed ex-padawan, Nahdar Webb e ad un gruppo di cloni, localizza la nave rubata nel sistema Vassek. Una volta arrivato, il gruppo scopre di essere stato ingannato: il pianeta è in realtà sede del rifugio di Grievous che, messo alla prova dal conte Dooku, deve dimostrare di saper sconfiggere i Jedi. Giunto nel rifugio, Grievous viene colto alla sprovvista e quasi catturato. Dopo la morte dei cloni, a causa delle trappole disseminate nel covo, l’irruente Nahdar vuole a tutti i costi sconfiggere il cyborg, ma ne esce sconfitto, lasciando solo Fisto, al quale non resta altro che scappare.(da Wikipedia)