Star Wars: chi può usare la spada laser? Ce lo spiega Darth Vader…

star wars spade laser utilizzatori non force user

STAR WARS. Solo Jedi e Sith possono utilizzare una spada laser? La risposta è chiara da sempre: no! Questo aspetto è stato chiarito sia nella Trilogia Originale, sia in quella sequel, sia in The Clone Wars (serie tv considerata da George Lucas importante come i film).

Dopotutto, ancora oggi qualche fan ha perplessità sul punto. Finalmente, Lucasfilm ha chiarito la vicenda facendo esprimere direttamente “Darth Vader”.  Lo ha fatto attraverso un albo a fumetti Marvel, pubblicato da Panini Comics nel n. 38 della collana principale dedicata a Guerre Stellari (il n.37 della serie originale Star Wars).

La storia, scritta da Jason Aaron e disegnata Salvador Larroca, ci mostra un confronto tra il Sergente Kreel e Vader. Il primo è a capo di uno squadrone d’élite di assaltatori Imperiali denominato SCAR Squadron. Questo personaggio ha una caratteristica: utilizza una spada laser per combattere ed è molto abile nel farlo. Almeno lo è agli occhi dei più, visto che Il Signore Oscuro dei Sith ha tutta un’altra opinione.

vader kreel spada laser star wars

Vader, durante la severa discussione, fa capire chiaramente che un Sith o un Jedi possono maneggiare la spada laser come nessun altro. Una persona comune, anche se forte e con grande talento, non potrà mai arrivare allo stesso livello di abilità di un Jedi o un Sith. Un grande guerriero come il Sergente Kreel, che anche in passato sembrava avere una capacità di padroneggiare l’arma “da vero maestro”, di fronte ad uno come Vader è uno sprovveduto.

Ecco le parole di Vader al suo soldato: “Sei troppo lento, troppo impacciato. Troppo assaltatore. Per quanto tu possa sforzarti, Sergente Kreel, non sarai mai un Sith”.

Star Wars – Le spade laser una prerogativa dei Jedi? Vi spieghiamo in che modo

Le spade laser sono una prerogativa degli Jedi, ma tutti le possono maneggiare. Questa affermazione sembrerebbe senza senso, invece è bene chiarire un aspetto: solo un Jedi riesce a creare le spade laser, creando una connessione con il cristallo kyber (essere vivente).

Abbiamo visto che nemmeno i Sith o gli utilizzatori del Lato Oscuro (come gli Inquisitori) hanno questa capacità. Infatti Darth Sidious ha spiegato a Darth Vader che per avere una spada laser “rossa” deve procurarsi la spada di un Jedi ed effettuare un determinato rituale oscuro, lottando contro il cristallo, contro la sua luce chiara, e facendolo sanguinare. Per tutti i chiarimenti cliccate qui e leggete il nostro articolo, corredato di apposite immagini.

A proposito di utilizzatori di spade laser non force user: nei prequel abbiamo visto il Generale Grievous, abbiamo visto Han Solo utilizzare l’arma senza difficoltà per operazioni più semplici, mentre nei sequel anche Finn (che è un soldato del Primo Ordine addestrato a combattere) cerca di sfruttarla per difendersi.

Chiara adesso la differenza?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.