Star Wars: le parole “profetiche” di George Lucas fanno riflettere

Star Wars George Lucas Kathleen Kennedy Kathleen Kennedycritiche

STAR WARS è da sempre al centro di grandi polemiche e molto spesso sono i fan a crearle. Le critiche selvagge esistono sin dalla Trilogia Originale e continueranno per sempre, andando a toccare ogni singola novità della saga.

Facciamo un gioco, un esperimento. Vi riporto alcune dichiarazioni di George Lucas:

“Ho il presentimento che questo film sarà come i precedenti nel senso che alcuni lo adoreranno e altri lo odieranno appassionatamente. Temo che non avrà un grande incasso e sarà considerato un fallimento”. (George Lucas)

Star Wars – La maledizione di Star Wars

Assurdo, ma vero, non sta parlando affatto dei capitoli della Trilogia Sequel. Anche se queste stesse parole potrebbero essere attribuite a Rian Johnson o a J.J. Abrams. Infatti, sembrano descrivere le reazioni alle nuove pellicole (Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi e Episodio VII – Il Risveglio della Forza).

In quel caso Lucas stava presentando il suo Episodio III – La Vendetta dei Sith. Fa impressione questa analisi, poiché parla di “odio appassionato”, di incasso diminuito e di fallimento. Oggi, a distanza di anni, quel film viene ritenuto dai più un gioiello della saga. Un recente sondaggio spuntato sul sito ufficiale StarWars.com lo piazza al secondo posto tra le preferenze dei fan (al primo posto L’Impero Colpisce Ancora, al terzo Gli Ultimi Jedi).

Insomma, il destino dei film di Star Wars sembra essere quello di spaccare il fandom a metà, perché lo ha già fatto, anche se molti tendono a dimenticarselo. La conclusione della Trilogia Originale fu massacrata da molti, per non parlar della Trilogia Prequel che è stata tempestata di insulti. Oggi, a distanza di tantissimi mesi dall’uscita in sala, ogni giorno c’è chi con passione sfrenata parla del suo amore e del suo odio verso l’opera di Rian Johnson. Tutto ciò in attesa di Episodio IX, che farà sorgere sicuramente dibattiti senza fine…

via | Wikiquote

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.