Star Wars: produzione rallentata? Come sopravvivere alla scelta Disney

star wars saga migliori foto immagini

STAR WARS. Bob Iger in una recente intervista ha parlato del futuro della saga. Ovviamente si è concentrato sull’aspetto cinematografico, dichiarando che la Disney sta pensando di rallentare la produzione di nuove pellicole.

La causa di tutto ciò dipende da Solo: A Star Wars Story. Il flop economico ha portato Iger a fare un mea culpa. Infatti, ha affermato che ha preso decisioni sbagliate sulle tempistiche e si sente responsabile dell’errore. E’ stato fatto tutto e troppo velocemente, quindi la soluzione per il futuro è il rallentamento.

Rallentare non significa non fare nuovi film. Dunque, dopo Episodio IX ci sono già in programmazione altri progetti (come la saga di Benioff e Weiss, la trilogia di Rian Johnson). In questo momento Disney sta studiando il post Episodio IX, per migliorare le tempistiche e la qualità.

Star Wars – Meno film, ma non meno Guerre Stellari

I fan dovranno pazientare per tornare al cinema, ma questo non significa che l’espansione del canone procederà a rilento. Anzi, la soluzione ideale è quella di concentrarsi sui prodotti correlati, che saranno tanti e distribuiti attraverso diversi canali.

Marvel Comics e IDW Publishing si stanno impegnando a raccontare le storie “ufficiali” attraverso le serie a fumetti o singoli albi speciali. Al momento negli Usa sono pubblicati sei o sette progetti differenti. Grazie a queste pubblicazioni vengono approfonditi eventi, vengono rivelati dettagli sulla vita di determinati personaggi, vengono aggiunti tasselli importanti per conoscere meglio la saga cinematografica. In Italia il materiale è nelle mani di Panini Comics.

Occhio anche alle serie televisive animate. Sta per tornare Star Wars The Clone Wars con una nuova serie di episodi ed è imminente l’esordio di Star Wars Resistance. In fase di sviluppo c’è anche una serie televisiva live-action che probabilmente è il prodotto ideale per chi soffre la nostalgia per i film.

Il capitolo romanzi è ancora più importante. Lucasfilm ha già sfornato libri di un certo valore qualitativo, importanti a livello “canonico”. Si può affermare con tutta tranquillità che opere come Bloodline e la trilogia di Aftermath non possono essere trascurate dai fan. Inoltre altre pubblicazioni come Leia Principessa di Alderaan, Lost Stars, L’Apprendista del Lato Oscuro, Catalyst, i libri su Thrawn e tanti altri ancora hanno ottenuto recensioni positive, facendo innamorare alcuni lettori. In Italia oggi è Mondadori ad avere la licenza di pubblicazione ed ha già fatto degli annunci che daranno belle soddisfazioni.

I film rallentano? Niente paura, perché durante l’anno le occasioni di vivere Star Wars non mancheranno

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.