Solo: A Star Wars Story – Titolo e trama di un ipotetico sequel

Solo a star wars story 2 sequel maul vader han solo

Solo: A Star Wars Story avrà mai un sequel? I pessimi risultati commerciali non favoriscono una prosecuzione della storia. Dopotutto, la maggior parte dei fan ha apprezzato la pellicola e la vendita sul mercato dell’home-video potrebbe capovolgere la situazione. Regalare nuove speranze!

Cosa mi piacerebbe vedere in un Solo: A Star Wars Story 2? Innanzitutto un nuovo spin-off, legato agli eventi in questione, potrebbe avere un titolo indipendente e concentrarsi su un personaggio diverso da Han o su un particolare contesto.

Gli spettatori vogliono vedere le spade laser e percepire la Forza sul grande schermo? Lucasfilm vuole incassi più certi? Allora la soluzione è quella di coinvolgere i force user iconici, in maniera bilanciata. Ecco così formulati i miei due titoli alternativi:

1) Maul: A Star Wars Story

2) Crimson Dawn: A Star Wars Story

Solo – Il sequel nella mia testa

Mettere al centro del nuovo spin-off Maul o l’Alba Cremisi dovrebbe essere la soluzione ideale per creare un forte collegamento diretto con il film di Ron Howard. Quindi si potrebbe sfruttare un personaggio non secondario come Qi’ra, mettendo in mostra le sue qualità di doppiogiochista. Han e Qi’ra meritano un secondo e ultimo confronto.

E’ assolutamente importante tenere separato ed a distanza Maul dallo stesso Han. Il nostro contrabbandiere nella Trilogia Originale non sembrava conoscere e credere in certi aspetti della Forza.

Per questo si potrebbe realizzare un percorso narrativo dedicato a Qi’ra, Han, Chewbacca ed al mondo criminale, ambientato su svariati pianeti come lo stesso Tatooine. La ragazza agirebbe così per conto del suo capo, portando avanti un piano per l’indebolimento dei sindacati rivali. Ci potrebbe stare un secondo tradimento nei confronti di Han, per rendere ancora più amara la loro separazione, prima di un’eventuale morte della stessa Qi’ra.

Dall’alta parte, la pellicola dovrebbe con cautela concentrarsi anche su Maul, lasciandolo nel ruolo di misterioso Mr. X a capo dell’Alba Cremisi e spina nel fianco per l’Impero. Questo potrebbe regalarci la visione tetra di uno scenario come Dathomir e offrire spiegazioni canoniche indispensabili.

Come ben sappiamo grazie a Rebels, Maul è stato scaraventato lontano dal suo trono, umiliato e ridotto in una sorta di pazzo malvagio a caccia di una vendetta definitiva contro Sith e Jedi.

Palpatine (Darth Sidious) l’ha strappato alla sua famiglia, sfruttato, sostituito, rinnegato, ha ucciso suo fratello e sua madre ecc… Tutto ciò giustifica l’odio totale per i Sith? Forse sì, ma mancherebbe qualcosa di cruciale: un evento traumatizzante, in grado di strappare ogni potere all’ex Sith e gettalo in mezzo ad una strada, senza possibilità di rimettersi in piedi. Mancherebbe un intervento decisivo dei Signori dei Sith.

Il cameo di Darth Sidious e Vader

Pagherei il triplo del biglietto per rivedere a questo punto l’Imperatore ordinare a Darth Vader di intervenire in prima persona, per dimostrare a Maul di essere ormai spacciato e di non poter nulla contro il potere del duo Oscuro.

Ovviamente, quanto narrato è frutto della mia fantasia e del desiderio di veder chiuse alcun trame rimaste in sospeso.

Il mio sogno definitivo: un film in cui Han Solo deve affrontare l’amore del suo passato, facendosi strada nel mondo criminale, mentre Maul è costretto ad affrontare l’incubo di tutta la Galassia: Darth Vader.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.