Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars: per Kenobi è Luke il prescelto? Ha assolutamente senso

Star Wars: per Kenobi è Luke il prescelto? Ha assolutamente senso

star was kenobi prescelto anakin luke skywalker rebels maul

STAR WARS. Obi-Wan Kenobi nel suo duello finale contro Maul (visto nella serie animata Rebels) ha espresso chiaramente la sua idea sulla questione “prescelto”.

Maul aveva intuito il “ruolo” di Kenobi su Tatooine: proteggere una persona speciale. Infatti, Ben Kenobi ha passato tutti gli ultimi anni della sua vita a sorvegliare su Luke Skywalker, aspettando il giusto momento per “scatenarlo contro l’Impero”. Nell’epica scena della morte di Maul è proprio l’ex Sith a parlare di “prescelto”, chiedendo al Jedi se il suo protetto fosse realmente il ragazzo delle profezie, destinato a riportar equilibrio nella Galassia, distruggendo i Sith. La risposta di Kenobi è stata positiva!

Star Wars – Anakin è il prescelto, ma non per tutti

Qualcuno non ha digerito questo pensiero di Obi-Wan, visto che anche il finale di Episodio VI è chiaro: Anakin Skywalker ritorna, sconfiggendo il Lato Oscuro che lo aveva trasformato in un Sith, spazzando via dalla propria anima tutto il male rappresentato da Darth Vader e uccidendo l’Imperatore Darth Sidious. Anakin ha compiuto il suo destino perfettamente, togliendo dalla scena i due Sith.

Dopotutto, nella mente del personaggio Obi-Wan Kenobi si crea una convinzione del tutto diversa. Ed è assolutamente giusto. Per Kenobi Anakin è morto e sepolto, non esiste più. Nella Trilogia Originale questo concetto ci viene ribadito più volte: Darth Vader ha ucciso il Jedi ed il Lato Oscuro ha preso il possesso del corpo e dello spirito di Anakin, facendo scomparire tutto il ben che era in lui. Morto Anakin, Darth Vader è stato per quasi vent’anni una macchina di terrore, un mostro che ha sterminato innocenti e nemici di ogni genere. Vader era un concentrato continuo di rabbia e odio, un Sith perfetto.

Con Anakin perso per sempre, la Nuova Speranza, nella mente di Kenobi, era esclusivamente il figlio Luke. Il ragazzo è stato sorvegliato e difeso sin dalla sua nascita con un unico scopo: diventare l’arma finale contro i Sith e riportare pace ed equilibrio nella Galassia. Luke ha avuto un grande scopo in tutto questo, perché Anakin si è risvegliato per amor suo. Ha agguantato il Lato Chiaro della Forza che non aveva mai abbandonato, visto che era stato ingannato da Sidious ed ha svelato il suo ruolo reale nella grande profezia. Anakin è il prescelto e Kenobi (Fantasma di Forza), alla fine l’ha capito, avendolo accolto con il sorriso alla fine di questa grande storia.


Rebels, descrizione da Wikipedia: “Rebels è una serie televisiva animata prodotta da Lucasfilm e Lucasfilm Animation. Ambientata cinque anni prima del film Guerre stellari e quattordici anni dopo La vendetta dei Sith, la serie si svolge durante un periodo in cui il tirannico Impero Galattico domina nella galassia e dà la caccia agli ultimi Cavalieri Jedi, mentre una nascente ribellione contro l’Impero sta prendendo forma. Lo stile visivo di Rebels è ispirato al concept art della trilogia originale ad opera di Ralph McQuarrie.”