Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Rian Johnson: l’arco di Mortis in Star Wars The Last Jedi? La risposta

Rian Johnson: l’arco di Mortis in Star Wars The Last Jedi? La risposta

Star Wars arco mortis anakin skywalker rian johnson the last jedi gli ultimi jedi

Rian Johnson, regista e scrittore di Star Wars The Last Jedi (Gli Ultimi Jedi – Episodio VIII) ha confermato su Twitter di aver studiato anche The Clone Wars prima di aver iniziato il suo lavoro sulla pellicola.

Infatti, ha fatto accenno all’arco di Mortis, che non solo conosce bene, ma che avrebbe addirittura preso in considerazione per scrivere la storia degli Ultimi Jedi.

Ha analizzato la Trilogia di Mortis proprio quando ha iniziato a scrivere il suo film e, probabilmente si è lasciato ispirare per svilupparne la trama.

Facciamo un passo indietro per capire chi sono i protagonisti di questo ciclo di storie. Jawapedia scrive così: “I Prescelti furono una famiglia di detentori della Forza molto potente che vivevano sul pianeta Mortis durante le Guerre dei Cloni. Guidati dal Padre, il Figlio e la Figlia erano le incarnazioni rispettive del Lato Oscuro della Forza e del Lato Chiaro.

Rian Johnson ha preso in considerazione Mortis?

Un fan ha chiesto a Johnson un’opinione su questi episodi della serie tv animata. Johnson ha risposto così:

“I rewatched these eps (on @dave_filoni’s advice) early in the writing process, they’re so gorgeous and boundary pushing.”

Dunque, prima iniziare a scrivere The Last Jedi, sotto suggerimento di Dave Filoni, ha riguardato questi episodi. Considera la trilogia di Mortis non solo meravigliosa, ma anche vicina alla sua idea di Star Wars. Infatti, con Mortis Guerre Stellari è stato spinto oltre quello che era prima, ha varcato un limite sconosciuto, che riguarda proprio il concetto di Forza.

Consigliamo a tutti la visione degli episodi intitolati “Overlords,” “Altar of Mortis” e “Ghost of Mortis”. Infatti, attraverso queste storie, George Lucas e Dave Filoni hanno inserito elementi spirituali, approfondendo argomenti come il ruolo del destino, l’equilibrio della Forza, l’eredità dei Jedi e dei Sith e tanto altro ancora…

Dunque, chi ha trovato “originale” o “esagerato” il modo in cui Rian ha usato la Forza in The Last Jedi deve ricredersi, poiché alla base ci sono le stesse idee inserite da Lucas e dal suo team in The Clone Wars, un’opera che – ricordiamo – viene considerata dal creatore di Star Wars importante e fondamentale come le prime due Trilogie.

Dunque, Mortis è un punto di partenza per tutto Star Wars e la conferma è arrivata anche nella serie tv animata Star Wars Rebels, dove Dave Filoni ha perseverato nell’uso delle figure “spirituali” del Padre, del Figlio e della Figlia.

via | CB