Gruppi Facebook: Star Wars – Guerre Stellari – Italian Fans (intervista)

star wars guerre stellari italian fans gruppo facebook

GRUPPI FACEBOOK. In questo articolo vi presentiamo uno dei gruppi più seguiti sul noto social network, dedicato alla saga creata da George Lucas: Star Wars – Guerre Stellari – Italian Fans (cliccate sul nome per accedere e iscrivervi).

Abbiamo contattato il suo fondatore, Antonio Palazzo, il quale ha risposto ad alcune domande, spiegandoci come è nato il gruppo e come “vive” la sua grande passione per Star Wars.

Al momento il gruppo conta circa 18.000 iscritti.

Gruppi Facebook – Intervista ad Antonio Palazzo

1) Come è nata l’idea di creare un gruppo su Facebook? Qual è la tua più grande soddisfazione ottenuta grazie a questa iniziativa?

In realtà la mia idea originale era di creare una Community di Gruppi Facebook dedicati al mondo Fantasy/Sci-Fi e l’idea è andata a buon fine, grazie alla collaborazione di amici di tutta Italia sono nati gli Universe Groups. Il mio obiettivo era di conoscere fans di tutte le serie fantascientifiche e riunirli in una community. Star Wars Guerre Stellari italian Fans è stato tra i primi gruppi che ho creato e grazie a validi collaboratori, il gruppo è molto seguito, il più seguito della Community. La mia più grande soddisfazione è quella di aver messo insieme un gruppo di appassionati che si divertono a commentare la loro saga preferita, ossia ho creato un piacevole passatempo e di aver conosciuto anche personalmente tanti appassionati .

2) Da fan di Star Wars segui tutte le ultime novità o sei legato all’era di George Lucas?

Seguo assolutamente tutto. Certo sono legato più all’era George Lucas, ma ho trovato molto bello Rogue One. Mi è piaciuto un po’ meno l’episodio 8.

3) Cosa speri per il futuro del brand?

Per il futuro del brand spero che la Disney non metta troppa carne sul fuoco. Rimarrei con un film ogni due anni, troppe produzioni in tempi brevi potrebbero essere controproducenti.

4) Tra Star Wars e Star Trek nel tuo cuore cosa metti al primo posto e perché?

Guarda, seguo sia Star Trek che Star Wars da 40 anni, fanno parte della mia vita e quindi sono allo stesso modo nel mio cuore. Di Star Trek amo la visione futurista ideata da Gene Roddenberry. Su Star Wars che dire ? Basta ascoltare la colonna sonora per emozionarti.

5) C’è qualcosa che ti piace tantissimo del fandom di Star Wars? Cosa non tolleri?

Il Fandom di Star Wars abbraccia più generazioni, di conseguenza questo porta a qualche scontro tra i fans. Ti dico subito che è questa è la cosa che non tollero. Quando vado in giro per l’Italia per le fiere però vedo appassionati che si impegnano a preparare i loro stand e i loro Cosplay, si divertono molto ad impersonare i loro personaggi preferiti. L’atmosfera che si crea in queste occasioni è unica e mi piace molto .

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.