Il vero potere di Darth Vader che non abbiamo mai visto

Scena Darth Vader Rogue One Star Wars Story regista diretto mistero

Star Wars. George Lucas non ha potuto/voluto mostrare il vero potenziale di Darth Vader. Forse è meglio così…

Darth Vader, nato Anakin Skywalker, era il prescelto della Forza, generato dalla Forza stessa. Sin da bambino, mostrava abilità straordinarie nel padroneggiare molti poteri della Forza, come la precognizione e una spiccata percezione. Il suo potenziale era tale che il maestro Jedi Qui-Gon Jinn lo riteneva in grado di portare equilibrio alla Forza, sconfiggendo i Sith.

Tuttavia, il suo percorso fu segnato da eventi tragici, come la morte della madre, i sogni premonitori della morte della moglie Padmé e la manipolazione del malvagio Darth Sidious, che lo convinse a passare al lato oscuro della Forza. In seguito, affrontò il suo ex maestro Obi-Wan Kenobi in un duello sul pianeta Mustafar. Qui subì gravi ustioni e la perdita di entrambe le gambe e di un braccio. Questo lo costrinse a indossare una pesante armatura meccanica che limitava i suoi movimenti e la sua connessione con la Forza.

Darth Vader: storia di una “vergenza” limitata dalle circostanze

Darth Vader è una vergenza. Per vergenza della Forza si intende un luogo, un oggetto o una persona dove la Forza è più concentrata. Più precisamente si parla di elementi “nexus” della natura che presentano un’insolita e potente energia nella Forza.

Ma cosa sarebbe successo se Anakin non fosse stato amputato? Come sarebbe cambiata la sua forza e il suo destino?

Quasi sicuramente avrebbe potuto esprimere tutto il suo potenziale, che è stato accennato nell’arco narrativo di Mortis (The Clone Wars), dove ha sfruttato i poteri del pianeta per sottomettere le divinità note come il Figlio e la Figlia.

Se non fosse passato al Lato Oscuro o se non fosse stato sconfitto su Mustafar, Anakin Skywalker avrebbe potuto diventare un essere con poteri fuori scala, pari o superiori a quelli delle divinità o della stessa Diade.

La Forza stessa, forse, dopo aver letto nel suo cuore, potrebbe averlo limitato come Jedi e come Sith, per permettergli di compiere il suo destino. Infatti, se fosse rimasto integro e senza le limitazioni fisiche, restando nel Lato Oscuro avrebbe potuto dimostrare una forza spaventosa, usurpando il trono del suo maestro Darth Sidious e diventando praticamente imbattibile.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.