Star Wars Il Ritorno dello Jedi: il figlio del regista contro gli hater

Star Wars Il Ritorno dello Jedi Episodio VI cinema 28 aprile 2023 40esimo anniversario cinema italiani Italia botteghino

Star Wars Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi oggi è considerato un capitolo capolavoro, ma non è sempre stato così.

Il film, diretto da Richard Marquand, per un lungo periodo fu preso di mira da una moltitudine di fan, che lo considerava il peggior film della Trilogia Originale.

A testimoniarlo è stato James Marquand, figlio del regista, il quale ha rilasciato alcune dichiarazioni per difendere il padre e il suo operato.

Innanzitutto ha risposto a coloro che sostenevano che suo padre non avesse diretto veramente la pellicola. C’era chi lo considerava un “nome di facciata”, reputando George Lucas il vero regista.

James Marquand, intervistato dalla BBC, ha smontato definitivamente questa tesi– Ha spiegato che il padre era l’unico regista e che ha fatto tutto quello che riguardava la regia (senza interferenze esterne). L’ovvia presenza sul set di Lucas ma non ha sminuito il suo ruolo da regista.

Secondo il figlio, Richard Marquand ha portato a termine tutto quello che doveva fare, in particolare lavorando a stretto contatto con gli attori.

Star Wars Il Ritorno dello Jedi: sulla qualità del film

star wars il ritorno dello jedi

Il regista Marquand è stato criticato per gli Ewok duramente. Suo figlio, contro le critiche di certi hater, ha difeso le scelte registiche del padre, con un elogio:

“Quando ripenso al coinvolgimento di mio padre, sono molto orgoglioso di lui. Penso cha abbia tenuto fede a tutti i suoi impegni. Il suo ruolo è stato quello di consegnare un film in tempo, con un budget limitato e facendo recitare al meglio gli attori. Quando è arrivato nelle sale è stato uno dei film migliori di tutti i tempi ed ancora oggi è tra i primi di tutte le classifiche, quindi ha fatto un ottimo lavoro.

Infine, ha attaccato tutti quei fan hater che mancano di sensibilità quando esprimono i giudizi:

“Credo che la saga di Star Wars appartenga al mondo e che con i social media tutti hanno iniziato a sentirsi grandi esperti. La mia famiglia ha provato grande amarezza a causa del comportamento di certi fan che hanno tentato di demolire con le critiche la pellicola”.

Cosa ne pensate delle sue dichiarazioni?

via | CB

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.