Dave Filoni svela come era diversa in origine The Clone Wars

Star Wars The Mandalorian Dave Filoni(1).jpg

Dave Filoni è l’uomo che ha determinato il successo delle serie tv animate Star Wars The Clone Wars e Star Wars Rebels. La maggior parte del fandom lo adora e sogna di vederlo alla regia di un film, sicuramente al fianco di Jon Favreau, con il quale stanno facendo un lavoro sublime su The Mandalorian.

In un’intervista – rilasciata al San Diego Comic Con 2018 – ha spiegato che in origine The Clone Wars non doveva essere ciò che poi è diventato. Infatti, molte delle sue idee originali sono state poi ripescate in Rebels. Anche alcuni personaggi, previsti per il vecchio show sono stati utilizzati nella seconda serie animata.

Dave Filoni svela le origini di The Clone Wars

L’autore ha spiegato che inizialmente, lavorando al fianco di Henry Gilroy, stavano cercando di capire quale sarebbe stato il gruppo ideale di personaggi principali dello show ambientato durante la Guerra dei Cloni.

Non era semplice perché era un periodo storico molto vasto, dove sono stati utilizzati migliaia di cloni nelle battaglie contro i droidi. Così avevano pensato di spostare i riflettori su un team molto simile a quello della Trilogia Originale. Volevano un equipaggio composto da due Jedi che avevano lavorato con contrabbandieri e per il mercato nero.

Ha spiegato che avevano inventato un certo stile grafico per questi personaggi. Poi è stato adattato per Rebels, visto che le idee iniziali non sono mai state bocciate, ma solo accantonate.

The Clone Wars ha preso una direzione diversa dopo una conversazione tra Filoni e lo stesso George Lucas che ha partecipato al progetto in maniera attiva.

Infatti, George Lucas dopo aver sentito le prime idee di Filoni si è dimostrato un po’ scettico. Ha spinto per utilizzare Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi come protagonisti principali. Filoni ha ammesso di aver scartato inizialmente Anakin e Kenobi, non ritenendosi degno di scrivere personaggi talmente importanti.

Lucas lo ha incoraggiato e rassicurato, promettendogli di insegnarli tutto il necessario su Star Wars, diventando il faro principale dello show, la guida di tutto il team. Possiamo ribadire un concetto importante: George Lucas ha supervisionato The Clone Wars, rendendolo un capitolo fondamentale per la sua saga.

via | CB

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.