Star Wars: spunta una grande storia su R2-D2 in perfetto stile George Lucas

star wars r2-d2 fumetti

STAR WARS 37 ci ha regalato una storia bellissima, con protagonista assoluto il mitico R2-D2. La consigliamo a tutti coloro che adorano l’astrodroide e che vogliono respirare a pieni polmoni la magia di George Lucas.

Panini Comics ha pubblicato alcuni giorni fa, in edicola, l’albo a fumetto contenente un’avventura scritta da Jason Aaron e disegnata da Salvador Larroca. Questa pubblicazione contiene il numero 36 della serie regolare Marvel Comics. Andiamo a vedere nei dettagli perché questa avventura è così speciale.

Se non avete letto l’albo, vi invitiamo a tornare a leggere la nostra analisi in un secondo momento.

Star Wars – R2-D2 sfida tutto l’Impero e vince

https://starwarslibricomics.it/wp-content/uploads/2018/01/Star-Wars-36.png

Sulla copertina del fumetto italiano si legge “Erredue contro tutti”. L’immagine della cover ci mostra il droide che ha messo ko alcuni stormtrooper. Chissà quanti avranno da ridire nel vederlo in azione, così decisivo, così “forte”, da riuscire a mettere i bastoni fra le ruote persino a Darth Vader.

R2-D2 ha una missione: salvare C-3PO che è prigioniero dell’Impero. Ovviamente ci riuscirà, anche in maniera un po’ esagerata e grottesca, ridicolizzando completamente gli imperiali. Il suo piano è ben studiato, applicato a meraviglia e sorprendente sotto alcuni aspetti.

Image result for star wars 36

Il racconto scritto da Jason Aaron è Guerre Stellari puro al 100%. Infatti, contiene tutti gli elementi principali che George Lucas ha messo nel calderone per creare la sua saga. Uno degli aspetti chiave dell’arte di Lucas è proprio l’ironia, spesso legata alle gesta di personaggi come i droidi e strane creature. R2-D2 è sempre stato una risorsa speciale, anzi la sua presenza è sin da subito indispensabile per la fine dei Sith e dell’Impero. Anche oggi, nei sequel, resta in primo piano, visto che si conferma il più grande ambasciatore di speranza.

Il lato “meno credibile” di Star Wars è quello più importante, perché legato ad una filosofia che insiste sul proporre grandi tragedie attraverso la struttura della fiaba, con sfumature spesso fanciullesche.

Dunque, godetevi questa avventura leggera, ma ricca di rispetto per tutto quello che è veramente Star Wars, scritta veramente con il “cuore di un fan”.

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS1letDPaD76Y5rV8iXIjo9MJIZyQQ0GH8FVci46zpjFUtGHNwB

 

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.