Star Wars Gli Ultimi Jedi: corretti 3 punti chiave sulla Forza?

star wars the last jedi connessioni con la forza

Star Wars The Last Jedi (Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi di Rian Johnson) ha ricevuto il suo adattamento a fumetti, grazie alla casa editrice Marvel Comics.

Come spesso accade, in questa versione a fumetti non tutto coincide con quel che è stato proposto al cinema. L’opera scritta e sceneggiata da Gary Whitta e illustrata da Michael Walsh, pur ripercorrendo la storia scritta da Johnson, contiene alcune correzioni e approfondimenti.

Il progetto è servito per rendere più chiare e complete alcune sequenze, che numerosi fan non hanno ben metabolizzato in sala.

Anzi, la Lucasfilm ha permesso alcune “correzioni” o approfondimenti, che rendono ancor più chiare alcune sequenze.

Il sito ScreenRant ha individuato addirittura 10 punti chiave che sono stati rivisti attraverso il fumetto. Si consiglia, in un secondo momento, di leggere l’articolo originale cliccando qui.

In questo spazio, invece, si discute di 3 passaggi molto interessanti, che riguardano il concetto di Forza.

Star Wars The Last Jedi – 3 diverse connessioni con la Forza

Leia vigile e le visioni dal futuro
https://static0.srcdn.com/wordpress/wp-content/uploads/2018/05/Star-Wars-Last-Jedi-Comic-Leia-Space.jpg?q=50&fit=crop&w=738
Si scopre che Leia Organa durante il suo celebre volo non ha perso del tutto conoscenza e non è stata salvata in “automatico” dalla Forza.

Anzi, in quei pochi istanti in cui è rimasta nello spazio ha amplificato la sua connessione con la Forza. Ha esplorato il futuro, ricevendo visioni che l’hanno spinta a ritrovare le energie per passare all’azione e salvarsi la vita. Infatti, ha intravisto arrivare un vero e proprio inferno e capito che la galassia aveva ancora bisogno di lei.

Cosa che l’ha incoraggiata a sopravvivere.

Luke non chiuso completamente alla Forza

https://static0.srcdn.com/wordpress/wp-content/uploads/2018/07/Star-Wars-Last-Jedi-Comic-Luke-Force.jpg?q=50&fit=crop&w=738

La connessione tra la Forza e Luke Skywaker non era sparita del tutto. Nel senso che per il maestro Jedi non è stato affatto facile isolarsi dalla Forza vivente.

Ha dovuto fare uno sforzo continuo per paralizzare le “intrusioni della Forza” e spesso ne ha percepito i suoi messaggi. Luke ha scoperto che l’unica cosa più difficile di imparare a percepire e usare la Forza è proprio riuscire a bloccarla.

Ha dovuto apprendere da solo come isolarsi dalla Forza.

Star Wars: spazio alla Diade

Kylo Ren e Rey: Le proiezioni della Forza

https://static1.srcdn.com/wordpress/wp-content/uploads/2018/07/Star-Wars-Last-Jedi-Comic-Kylo-Rey.jpg?q=50&fit=crop&w=738

Le connessioni tra Rey e Kylo Ren sono state introdotte come una grossa novità per la saga. Questo genere di connessione a distanza esisteva anche prima, ma mai era stato mostrato in questa maniera impetuosa.

I personaggi interagiscono pur trovandosi in luoghi distinti. Attraverso il fumetto viene messo in evidenza che queste proiezioni sono molto simili a quella usata da Luke su Crait.

Rispetto a quando si scoprirà in Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker, viene suggerito che sono “indotte” da qualcuno (Snoke?). In realtà è il potere della Diade, che è riuscito a spiazzare i protagonisti e gli spettatori.

Infatti, nei dialoghi Kylo fa notare che non è responsabile di queste proiezioni e che c’è qualcosa dietro, poiché una cosa del genere potrebbe portare alla morte di un force user.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.