Giuseppe Camuncoli – intervista al disegnatore di Star Wars: Darth Vader

Guseppe Camuncoli Intervista Star Wars

Giuseppe Camuncoli è una celebrità nel mondo del fumetto internazionale. Il disegnatore italiano (noto anche come Cammo) ha collaborato con le case editrici più importanti del settore (Sergio Bonelli Editore, Marvel Comics, Dc Comics). La Casa delle Idee lo ha scelto per il lancio della seconda serie a fumetti dedicata al Signore dei Sith Darth Vader. Insieme allo sceneggiatore Charles Soule ci sta raccontando gli eventi “canonici” ambientati dopo Star Wars Episodio III – La Vendetta dei Sith.

I fan di Guerre Stellari stanno adorando questo progetto, che si sta trasformando in uno dei capitoli più importanti della saga a fumetti di Star Wars. In Italia queste storie sono pubblicate da Panini Comics sul mensile spillato Darth Vader e raccolte in un apposito volume da fumetteria/libreria.

[amazon_link asins=’8891239968′ template=’ProductAd’ store=’comicspreview-21′ marketplace=’IT’ link_id=’46d0fa94-79f1-11e8-8234-4523bc0b40cb’]

Starwarsnews.it ha avuto l’onore di intervistare il fumettista italiano. Qui sotto potete leggere le sue risposte, che vi invitiamo a leggere, poiché ha ben spiegato cosa significa lavorare per Star Wars e Lucasfilm.

Related image

Giuseppe Camuncoli – Intervista di starwarsnews.it

1) L’attenzione di Lucasfilm per il canone rende più complesso il tuo lavoro su Darth Vader? E’ forte, rispetto al solito, la pressione da parte degli editor e del fandom?

Giuseppe Camuncoli: L’Universo di Star Wars è un affresco particolarmente maestoso e mastodontico. L’attenzione per i dettagli che viene richiesta nel momento in cui si porta acqua a quel mulino è assolutamente necessaria. Anzi, prima di lavorare effettivamente sulla serie di Darth Vader, pensavo davvero peggio. In realtà, dopo 19 numeri, posso dire che tutto fila piuttosto liscio. Gran parte del lavoro viene svolta a monte, a livello di sceneggiatura: quando mi viene fornita significa che le pagine scritte da Charles Soule sono già state passate al setaccio dalla Lucasfilm e quindi approvate per quel che riguarda i contenuti (magari dopo una seconda o una terza stesura/revisione). A me “resta” solamente da verificare che i veicoli, i costumi, i personaggi disegnati siano effettivamente centrati, e giusti per l’epoca in cui sono ambientate le storie. Già molte immagini mi vengono direttamente fornite da Charles, incorporate nel testo; quel che manca cerco sempre di verificarlo con gli editor Marvel e Lucasfilm, che in questo sono veramente efficaci. Dopo un anno e mezzo di lavoro continuativo, nonostante un cambio in corsa degli editor Marvel, direi che il meccanismo è oliato alla perfezione.

https://img.purch.com/w/640/aHR0cDovL3d3dy5uZXdzYXJhbWEuY29tL2ltYWdlcy9pLzAwMC8xOTkvNzY1L2kwMi9EYXJ0aF9WYWRlcl8xXzNfYW5kXzQuanBnPzE0OTYzMzk3ODg=

2) Quanto pensi durerà il tuo felice “matrimonio” con Darth Vader? Ti vedremo su altri progetti legati a Star Wars?

Giuseppe Camuncoli: Il mio “matrimonio” con l’Oscuro Signore, come da contratto prematrimoniale, durerà per 25 numeri (tante saranno le uscite previste fin dall’inizio da Marvel e Lucasfilm). Inizialmente l’idea era quella di farmi fare il lancio della serie e gli story-arc principali, affidando qualche numero ad altri disegnatori. In realtà, poi, abbiamo trovato questo compromesso perfetto: sono passato dal fare matite definite, per gli inchiostri di Cam Smith, al realizzare solo i layout (che richiedono meno tempo) da affidare successivamente a Daniele Orlandini, bravissimo disegnatore e brillante mio ex-studente della Scuola Internazionale di Comics, che le prende in mano e le completa rendendole tavole finite. In questo modo riusciremo a fare tutti i numeri della serie, cosa di cui sono particolarmente orgoglioso.

Per quanto riguarda il futuro, è ancora presto per parlarne, ma l’esperienza finora è stata ottima, e mi piacerebbe di sicuro continuare con altri progetti legati al mondo di Star Wars. Recentemente, ad esempio, ho disegnato una storia di backup per il N. 50 di Star Wars, sempre con protagonista Vader e per i testi di Kieron Gillen, e mi sono trovato benissimo, per cui la mia disponibilità e il mio entusiasmo ci sono sempre.

https://78.media.tumblr.com/6ae6e6161cdead4aaa5d977e13904331/tumblr_p7c6yg5aLd1w2tgilo6_1280.jpg

3) Sei arrivato a lavorare per questa serie da fan di Star Wars? Cosa ne pensi del nuovo corso Lucasfilm/Disney?

Giuseppe Camuncoli: Sì, sono un fan della saga (prevalentemente per film e fumetti, a dire il vero) fin da quando ero piccolo, il che ha avuto il suo peso nell’accettare di corsa quando mi hanno proposto, tra le varie cose, di disegnare la seconda serie di Vader. Riguardo al nuovo corso della Disney, sono piuttosto soddisfatto. Non tutto è eccellente, ma al tempo stesso ci sono stati momenti davvero molto emozionanti e ben fatti, cosa che invece un po’ era mancata a mio parere nella trilogia di George Lucas degli Episodi I, II e III. Quindi sono sicuramente ottimista per il futuro.

Ad esempio, credo che i fumetti del rilancio Marvel siano veramente belli, e lo dico in maniera il più obiettiva possibile perché ogni volta che ricevo una nuova sceneggiatura di Vader mi esalto come un fanboy. E questo, di solito, è sempre un buon segnale.

4) C’è un personaggio della saga che ami particolarmente e vorresti disegnare?

Camuncoli: Ce ne sono tanti, a dire il vero. Il mio preferito, però, è sicuramente il buon Chewbacca e finora l’ho disegnato solamente in un paio di copertine. Altri personaggi che spero prima o poi di disegnare, sono sicuramente Boba Fett, Jabba the Hutt, Darth Maul, i Sabbipodi e i Java.

https://i.kinja-img.com/gawker-media/image/upload/s--eu3PR0Cv--/c_fill,f_auto,fl_progressive,g_north,h_264,q_80,w_470/d6bkfpci3fnww9e2wieq.png

5) Hai visto Solo: A Star Wars Story? Cosa ne pensi? Cosa ti piacerebbe vedere in un terzo spin-off cinematografico?

Giuseppe Camuncoli: Sì, l’ho visto e mi è piaciuto. Visivamente è davvero sontuoso, ma anche storia, personaggi e recitazione alla fine sono di ottimo livello. Magari è un po’ veloce in alcuni passaggi e un po’ lento in altri. La storia forse non ha picchi emotivi ed emozionali estremi, ma il mio gradimento è stato molto alto. Ero piuttosto scettico sulla scelta di Alden Ehrenreich per la parte di Han (altro personaggio a cui sono molto affezionato), più che altro perché mi sembrava che somaticamente avesse poco a che vedere con Harrison Ford. Invece la sua performance è stata fantastica. Ma del resto, ogni film in cui appare Chewbe (a parte l’imperdonabile Episodio VIII, di cui NON sono un fan), è un film che mi piace a priori.

Per quel che riguarda l’eventuale terzo spin-off, mi piacerebbe tanto, ma proprio tanto, che fosse dedicato a Obi-Wan Kenobi e che avesse di nuovo Ewan McGregor come interprete. La sua interpretazione di Ben è stata una delle poche cose egregie della seconda trilogia di Lucas e ora si potrebbe raccontare magistralmente il periodo che va dall’Episodio III a “Una Nuova Speranza”. Staremo a vedere, ma spero che la Forza continui a scorrere potente in questi spin-off.

[irp posts=”4269″ name=”Darth Vader 17, leggi le prime pagine in anteprima. Il Jedi sopravvissuto sfida gli Inquisitori”]

Ringraziamo Giuseppe Camuncoli per averci concesso questa intervista, ricca di dettagli sul suo lavoro e delle sue sincere emozioni da fan.

Giuseppe Camuncoli Star Wars News Italia intervista

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.