Star Wars: i Jedi Grigi esistono? Cosa dicono i sacri testi Jedi

Star Wars Guerre Stellari pagine sacri testi Jedi antichi volumi Ordine tomi libri storia

Star Wars. Il termine “Jedi Grigio” è stato utilizzato per indicare un membro dell’Ordine Jedi che si rifiutava di seguire i dettami dell’Ordine e del Codice Jedi, giungendo a volte ad una aperta spaccatura con il Consiglio. In realtà c’è anche un’altra definizione di Jedi Grigio. Quella più critica: coloro che sono in grado di utilizzare il Lato Oscuro e il Lato Chiaro contemporaneamente.

L’Ordine Jedi – da un punto di vista canonico – ha mai previsto questa figura? Di certo Lucasfilm ha cercato di spiegare in ogni modo possibile che l’uso congiunto di Luce e Oscurità è senza senso.

Entrando più nello specifico, è interessante ricercare negli antichi testi Jedi una traccia di “Jedi Grigio”. Serve per capire se all’origine era ammesso l’uso dei due Lati della Forza. Il sospetto lo hanno avuto in tanti. Il Jedi Prime è stato “illustrato” come un essere in Equilibrio tra Lato Chiaro e Lato Oscuro.

Gli antichi e sacri libri dei Jedi sono stati introdotti in Guerre Stellari dal film Episodio XIII – Gli Ultimi Jedi. Erano custoditi in un vecchio albero sull’isola di Ahch-to. Rey Skywalker li ha salvati e utilizzati per il suo addestramento.

Star Wars: la definizione di Jedi secondo i testi

Nel ventottesimo numero della serie a fumetti Poe Dameron (Marvel Comics) sono state mostrate alcune scene ambientate dopo il film di Rian Johnson. Il tema centrale di queste tavole sono proprio gli antichi testi contenenti la cultura Jedi delle origini.

star wars poe dameron sacri testi jedi antichi rey 28 fumetto marvel

La sequenza è interessante, perché ci mostra C-3PO interpretare alcuni passaggi dei testi sacri. C-3PO recita, durante la lettura: “The Force is the Light, the Force is the Dark. Jedi choose the light, for all it reveals”.

Da tradursi: “La Forza è la Luce, la Forza è l’Oscurità. I Jedi scelgono la luce, per tutto ciò che essa rivela”.

La frase è molto chiara e spiega che c’è una separazione netta tra i Jedi e gli utilizzatori del Lato Oscuro (come i Signori dei Sith). Certo, la Forza è formata da Luce e Oscurità, ma la via dell’Equilibrio che deve percorrere un Jedi si ottiene solo e soltanto scegliendo la Luce.

Non si può pensare a una via di mezzo. Il grigio, che implica un’apertura al Lato Oscuro, non può esistere. Infatti, il force user che si apre all’Oscurità tende per natura a cedere all’oscurità totale, che corrompe e schiavizza.

Quindi, anche i sacri testi Jedi hanno escluso il “grigio” come uno stato dell’esistenza di un utilizzatore della Forza.

via | Reddit e photo by Instructables.com

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.