Star Wars The Clone Wars: per George Lucas non c’è distinzione tra serie e film

Star Wars The Clone Wars Ordine Cronologico canone george lucas dave filoni

Star Wars The Clone Wars è la serie televisiva animata, realizzata in grafica computerizzata, creata da George Lucas. Questo show televisivo ha un’importanza canonica esclusiva, poiché per il creatore di Guerre Stellari, già prima del 2014 (anno del passaggio nelle mani di The Walt Disney Company), lo considerava parte fondamentale della saga.

Lucas, in un’intervista sulla terza stagione, è stato chiaro: «This is Star Wars, and I don’t make a distinction between the series and the films» («Questo è Star Wars, e non c’è distinzione tra la serie e i film»).

Infatti, assunse come direttore-supervisore dell’animazione Dave Filoni e con lui collaborò a stretto contatto per sviluppare le varie trame. Sono state inserite molto spesso le idee non utilizzate da Lucas per il primo film Guerre stellari. George in persona pretese che la serie si sarebbe dovuta concentrare sui personaggi dei suoi film.

Star Wars The Clone Wars alla base del canone

George, dunque, è stato coinvolto direttamente in ogni aspetto della produzione. Addirittura, ha insistito nello riscrivere molti dei copioni, per focalizzarsi maggiormente su determinati personaggi e storie. Ha fatto in modo da ambientare le varie puntate in più pianeti diversi, per renderle più interessanti. Così facendo ha potuto anche riutilizzare certe idee scartate da precedenti progetti legati a Guerre stellari.

George Lucas ha dato una risposta forte a tutti i più scettici, che sottovalutano il fattore “animazione”: «Non volevamo fare animazione fotorealistica – fotorealistico è ciò ciò che sono i film live action. L’animazione è arte. Si tratta di una discussione sull’arte – o ti piace l’arte fotorealistica, o ti piace cercare la verità dietro il realismo. Per me l’animazione parla del design e dello stile. Il nostro obiettivo non era il fotorealismo – abbiamo voluto utilizzare i computer come pennelli.»

Ci ricordano varie fonti che, rispetto agli altri prodotti televisivi e non (dove Lucas dava indicazioni sommarie), The Clone Wars si differenzia in quanto il creatore della saga è stato maggiormente coinvolto nella stesura delle sceneggiature. Ha collaborato attivamente con gli scrittori poiché considerava lo show il capitolo di mezzo tra Episodio II ed Episodio III.

Lucas, ad esempio, è intervenuto con particolare attenzione per realizzare la sceneggiatura dell’arco narrativo di Mortis della terza stagione. Sono storie abbastanza delicate, perché riscrivono la mitologia stessa di Guerre Stellari e approfondiscono temi come La Forza, I Jedi, I Sith.

Star Wars The Clone Wars – Obbligatorio l’ordine cronologico

La serie va vista in ordine cronologico, come consigliato sullo stesso sito ufficiale di Star Wars e non secondo l’ordine di rilascio degli episodi. Per capire meglio questo aspetto cliccate qui.

via | Wikipedia

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.